Obbligo autenticazione SPID per imprese e professionisti su servizi on line della PA

Buongiorno, vi chiedo gentilmente se avete un riferimento normativo che indichi esplicitamente l’obbligatorietà dell’autenticazione SPID per imprese e professionisti.

Ho cercato delle evidenze nel CAD

Nell’art.64 comma 2-bis - parla esplicitamente di cittadini e imprese e nel comma 2-quater - obbligatorietà sia di SPID nonché CIE.

Non so se valga qualcosa ma il sito dell’Agenzia delle Entrate indica che per le imprese, anche dopo il primo Ottobre 2021 data dello Switch Off, continueranno a lasciare la funzionalità di richiesta e accesso tramite credenziali proprietarie.

Non riesco a trovare delle risposte certe e chiare sul sito di AgID e anche le varie fonti che ho trovato sono discordanti l’una con l’altra.

In attesa di un gentile riscontro, buona giornata!

1 Mi Piace

ciao @andrea.carraro

utilissima domanda.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (modificato dal Decreto Legge 121 del 10.09.2021, art. 10, comma 7) ha previsto che con un nuovo decreto DPCM è stabilita la data dalla quale imprese e professionisti utilizzano esclusivamente le identità digitali SPID e CIE per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

A questa norma (CAD modificato dal Decreto Legge 121 del 10.09.2021, art. 10, comma 7) non è seguito il nuovo DPCM, almeno che io sappia, a meno che non mi sono perso qualcosa negli ultimi mesi.

Buona giornata

1 Mi Piace

la data dello switch off per imprese/professionisti deve essere ancora definita con apposito provvedimento amministrativo