Obbligo Installazione QR Code Reader sulle colonnine carburante

Ciao,
un saluto a tutti, per prima cosa,
una company di servizi che propone carte i credito mi ha detto
che per Obbligo di legge a partire dal 1° Gennaio 2019
le stazioni di rifornimento dovranno adeguarsi ed avere un lettore di QR Code per acquisire le anagrafiche.
Non ho trovato i riferimenti normativi, qualcuno di voi me li puo’ passare ?

Grazie a tutti
Diego

Prova a chiederlo all’azienda che ti ha informato su questa cosa
Personalmente non ho mai sentito qualcosa del genere
Forse volevano venderti qualcosa

E’ esattamente quello che ho fatto,
dopo che gli ho scritto per inviarmi i riferimenti, il nulla, nessuna risposta
così questa mattina mi sono iscritto a questo forum per capire se a qualcuno è noto

Nelle denegata ipotesi che non esistesse questo obbligo, mi sembra un ennesimo tentativo di aggiungere “rumore” e di non dare valore aggiunto sul tema della Fatturazione Elettronica.

Con o senza QR Code

Aggravato dal fatto che la proroga del 28 Giugno, in pratica all’ultimo minuto, ha innescato un’ulteriore sindrome da proroga adesso, con persone che dicono che Lunedi’ 31 Dicembre ci sarà un’ulteriore proroga.

Ciao
Diego

Io ho clienti che trattano carburanti
E non ho mai sentito di questo obbligo
Se ci fosse, mi interesserebbe saperlo

sinceramente per queste aziende che forniscono informazioni di “obblighi a norma di legge” al solo scopo di vendere mi verrebbe da denunciarli in qualche modo all’ASCOM o similare.

per ora mi era capitato di sentire:

  • appoggiatevi a noi perchè il sistema di conservazione sostituivo dell’agenzia delle entrate o dei provider comuni come aruba, teamsystem, ecc… non sono affidabili e c’è rischio di perdita di informazioni durante l’invio e la ricezione dei dati. [un’azienda che vende software]

  • è obbligatorio per legge che le fatture abbiano imponibili a 4 cifre decimali [un fornitore]

1 Mi Piace

immagino sia come quelli che chiamano “dall’Enel” per dirti che devi passare al mercato libero con loro…

ciò detto, un lettore QRCode sulle colonnine mi pare l’unico modo per cui un domani un’azienda possa fare benzina ad un self service se vuole ricevere un giustificativo valido. Che per fortuna non serve se paghi con carta di credito.

Ciao Bruno,

su questa frase è bene che anche tu faccia un pò di chiarezza ,
altrimenti finisci nella schiera di quelli cha aggiungono rumore,
la normativa sulla fatturazione elettronica dei carburanti ha regole precise e nuove rispetto alla pensionata carta carburanti, tipo prodotti, litri etc…

Il solo pagamento con carta di credito certifica il dove ed il quando ma di fatto il POS scrive una somma e se per caso sei in una stazione di servizio di quelle che hanno anche il bar, e usano il pos del bar al posto di quello sul piazzale ti appare un pagamento ad un BAR.

Poi ti aggiungo che anche se paghi al pos giusto , sicuramente sei in possesso di un documento che certifica un costo deducibili ai fini IRPEF; ma la detraibilità della sua IVA passiva è tutta da vedere.

ciao
Diego

non metto la mano sul fuoco perchè non è il mio campo, ma ho sempre visto pareri e direttive per cui il pagamento con CC risulta sostitutivo della scheda carburante e di ogni altra forma di documentazione (nel caso in cui gli acquisti di carburante siano fatti ESCLUSIVAMENTE con CC durante l’esercizio). Però come detto non metto la mano sul fuoco.

Chiaro è che la decodifica del QRCode in prospettiva sarebbe una cosa indispensabile per ogni punto vendita di ogni tipologia di esercizio. Se compro in un qualsiasi negozio e mi serve fattura, tramite il QRCode viene fatto il caricamento di tutti i miei dati necessari al fine dell’emissione fattura e tutto molto più veloce e semplice di adesso.

Ciao Bruno,

se rileggi il mio post originale avevo chiesto se qualcuno conosce i riferimenti, perchè se iniziamo con i pareri e con le forme generiche non arriviamo al dunque.

Detto questo, in merito al fatto che con la nuova normativa che Entrerà in vigore il 01/01/2019,
io mi baso sulla circolare 8/2018 paragrafi 1.2 e 1.2
Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - novità in tema fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti.

dove si legge:
"… stesse siano accompagnante da un documento,analogico o informatico, che abbia i contenuti voluti dal decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472 - in particolare «indicazione della data, delle generalità del cedente, del cessionario e dell’eventuale incaricato del trasporto, nonché
la descrizione della natura, della qualità e della quantità dei beni ceduti» (cfr. l’articolo
1, comma 3, di tale decreto) …

In ogni ti ringrazio per il contributo e mi scuso se anche io sono andato un po’ fuori tema rispetto alla vicenda dell’obbligo dei QR Code.

Ciao
Diego

P.S.: se invece vuoi apportare contrdeduzioni ti invito a citare le relative norme ed articoli

1 Mi Piace

Ciao,

mi autorispondo:
attendo un altro giorno, ma anche su altri forum in cui ho scritto:
Nessuno mi risponderà perche’ temo sia una Bufala.

Però giusto cosi una bella segnalazione via PEC alle associazioni dei consumatori ed all’AgID ci sta tutta:
“diffusione di informazioni finalizzate alla formazioni ed uso di atti falsi nei confronti della pubblica amministrazione”