Omaggi con o senza rivalsa e xml

Buongiorno a tutti, nel caso di omaggi, sia con che senza rivalsa dell’iva, è necessario compilare i dati di riepilogo con gli importi valorizzati o a zero?

“DatiRiepilogo”
“AliquotaIVA"22.00"AliquotaIVA”
“ImponibileImporto"100.00"ImponibileImporto”
“Imposta"22.00"Imposta”
“EsigibilitaIVA"I"EsigibilitaIVA”
“DatiRiepilogo”

Per l’azienda che vende l’IVA è sempre a debito, quindi per me va sempre inserita normalmente, in modo che AdE possa usarla anche per pre-compilare registri IVA in futuro.

Poi:

  • se documento è interamente senza rivalsa IVA si può usare TD27 e CessionarioCommittente=Azienda, e FE non arriva neanche all’acquirente.
  • se è con rivalsa, o se è solo parzialmente omaggio, allora si mette ImportoTotaleDocumento “pieno” e ImportoPagamento con quanto acquirente deve davvero pagare (al netto di omaggio.).
1 Mi Piace

Buongiorno, ho fatto un test di inserimento fatture con omaggio dal sw. di compilazione dell’ AdE e verificando il file xml generato, i dati di riepilogo hanno aliquota iva 22 ma importo e imposta a 0. Sembra che sia corretto così a questo punto…

Ovviamente nei dati di riepilogo vanno valorizzati gli importi sia dell’imponibile che dell’imposta.
Poi se essendo una cessione gratuita l’imponibile non va fatto pagare, l’imposta va fatta pagare solo se è con rivalsa, quindi a seconda dei casi nel totale documento e nel totale pagamento si fa vedere o zero o solo l’imposta, mentre nei dati riepilogo va sempre indicata sia l’imponibile che l’imposta.
Stesso discorso se si sceglie di fare un’autofattura di omaggio, ovvero una TD27 dove il cessionario e il cedente coincidono… ovviamente il cessionario non paga se stesso quindi il campo totale e il blocco pagamenti addirittura potrebbero essere omessi, ma nel blocco dati riepilogo anche in questo caso vanno compilati sia l’imponibile che l’imposta