Omissione involontaria campi IscrizioneREA, necessità di reinvio?

Buongiorno,

Dopo aver inviato parecchie fatture senza i campi IscrizioneREA, dal commercialista è giunta la notizia che sono invece obbligatori per l’azienda in questione.

La mia domanda è, bisogna reinviare tutte le fatture? E se si, basta aggiungere i campi mancanti, cambiare nome al file e spedire la fattura?

Grazie,
Luca

nelle FAQ del 15/1/19 AdE ha ribadito che dal punto di vista fiscale il REA non è obbligatorio

1 Mi Piace

Grazie per la risposta Paolo.

Non per aprire un dibattito però il commercialista mi ha scritto quanto segue:

L’Agenzia delle Entrate rispondendo ieri ad un quesito posto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha precisato che le società iscritte al Registro Imprese devono indicare obbligatoriamente nel macroblocco <CedentePrestatore> della fattura elettronica la sigla della provincia del registro imprese dove sono iscritte (elemento ufficio) e il numero di repertorio (REA) in base all’articolo 2250 del codice civile. Questa indicazione non è obbligatoria per le imprese individuali o familiari.

A prescindere dal fatto che sia obbligatorio o meno, quale sarebbe la procedura corretta per re-inviare una fattura precedentemente emessa e correttamente consegnata?

Grazie,
Luca

L’unico modo se non è stata scartata è fare una nota credito e poi fare una nuova fattura.

Grazie per la risposta. Luca

questa è la risposta di AdE nelle faq

In linea di principio il Codice Civile prevale sulle disposizioni dell’AdE.
Hanno concesso 6 mesi di moratoria delle sanzioni proprio per evitare di dover emettere N note di credito e riemettere N fatture.
Corretto l’errore credo tu sia a posto senza necessità di riemettere. Comunque chiedi conferma al commercialista, non si sa mai… :grimacing:

certo …ma in 40 anni non ho mai visto una sanzione civilistica per omissione del Rea (una volta si chiamava registro ditte) nella corrispondenza della società :sunglasses:

1 Mi Piace

Oh sai come sono quando vogliono far multe… Mia madre ha un negozio e, dopo aver rivoltato tutto da cima a fondo, l’hanno multata perchè la sera prima -dopo aver chiuso la cassa- si era scordata di riportare la cifra sul registro dei corrispettivi. :joy:

Sarebbe perfetto! Chiederò.

Grazie a tutti ragazzi.

Buon weekend,
Luca