OPEN DATA Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Buongiorno vorrei una vostra opinione sullalicenza presente nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per una ricerca che sto svolgendo in questo periodo, ho bisogno dell’ubicazione degli esercizi pubblici, circoli eccetera, nei quali sono installate slot machine e videolotterie.

Il sito riporta, essendo una concessione e quindi dati intrinsecamente pubblici, l’elenco che mi serve, ma le condizioni imposte sull’uso del dataset mi sembrano quanto meno anacronistiche. [0]

Infatti, così recita [1]:
“Proprietà intellettuale
Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.
I contenuti delle pagine del sito non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine di questo sito unicamente per utilizzo personale.
Qualsiasi forma di link al presente sito, se inserita da soggetti terzi, non deve recare danno all’immagine e alle attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
E’ vietato il deep linking, ossia l’utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del sito.
E’ inoltre vietato il collegamento diretto alle pagine del sito, relative ai servizi forniti on-line dall’Agenzia ai contribuenti, se questo comporta l’acquisizione di dati personali degli stessi, senza passare per la pagina introduttiva del servizio, contenente l’informativa ai sensi del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (c.d. Codice della Privacy, Decreto legislativo 30/06/2003, n. 196).
L’eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.”

Nelle clausole di utilizzo sopra riportate non si fa riferimento a dati derivati.
Dovendo fare io del geocoding, posso quindi procedere tranquillamente?

Non sarebbe opportuno in via generale attribuire al dataset esposto una licenza che ne permetta il riuso?

stefano campus

[0] https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/monopoli/giochi/apparecchi_intr/elenco_soggetti_ries?el=2

[1] https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/note-legali

2 Mi Piace

@skampus non rispondo alla tua domanda al momento, ma ti segnalo (perdonami, nel caso lo conoscessi) http://www.slotinvaders.it/

Grazie mille, lo avevo visto ma non il dataset non è disponibile.
Attualmente ho mandato a tutti i Comuni del Piemonte una richiesta di accesso civico generalizzato (FOIA) perché pur non essendo più titolari del rilascio dei permessi/concessioni hanno comunque il polso della situazione e mi stanno inviando l’elenco delle slot effettivamente funzionanti, anche dopo l’entrata in vigore della legge regionale del piemonte 9/2016 che fissa perentoriamente il rispetto delle distanze degli apparecchi da una serie di obbiettivi sensibili.

Quello che vorrei fare è integrare le informazioni dei comuni con quelle dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

s.

@skampus secondo me è uno di quei dataset che dovrebbe essere esposti in bulk (al limite anche una risorsa ad aggiornamento settimanale), “listato” nel portale cartografico nazionale e associato a una delle tante licenze aperte.

Sulla licenza mi pare stringente: non possono essere trasferiti, salvo uso personale. Per farne il geocoding li dovrai trasferire, quindi a mio avviso sei bloccato (non credo tu ne vuoi fare uso personale).

Saluti

Grazie, immaginavo fosse così, anche se nel sito che hai indicato sembra che gli analisti di Dataninja abbiano metodologicamente fatto la stessa cosa:

  • download del dataset;
  • analisi per ottenere dati derivati;
  • pubblicazione.

avranno ottenuto una “deroga” avendoli ottenuti via FOIA?

s.

Sì, perché non derivanti dal sito.

Pero è meglio che chiediamo a loro. Magari ci sono i dati disponibili da qualche parte. @nelsonmau ci saprà dire

1 Mi Piace

Le note legali cosí come citate mi paiono chiaramente illegittime. Può essere che semplicemente non le abbiano aggiornate dopo il CAD, o che non abbiano pensato che “contenuti” comprende anche i dati e documenti di cui all’art. 52 CAD: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-03-07;82~art52!vig=.

Concordo quindi che è bene contattarli e suggerire che per esempio copino le note legali di http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/note (o anche governo.it, AGID, ISTAT, ma non http://www.mef.gov.it/note/index.html ).

Il tenore letterale delle loro note è tale, che anche per copincollare il passaggio che hai citato in premessa avresti dovuto ottenere loro autorizzazione scritta. L’hai fatto comunque perché ci sono delle leggi (diritto di citazione) che superano tali richieste del (sedicente) detentore dei diritti. Se non rispondono e tu usi comunque i dati, loro perdono l’opportunità di dirti quale licenza preferiscono che tu usi, ma non sei tu a essere nell’illegalità.

1 Mi Piace

grazie per la risposta.
sicuramente lo farò anche perché nel frattempo, per non incorrere in problemi, ho richiesto i dati direttamente ai comuni che pur non essendo titolari, molto spesso hanno mandato i vigili per verificare dove sono le slot attive, dunque creando di fatto un dataset nuovo.

Le risposte che ho avuto dai comuni sono varie:

  1. elenco derivato da loro informazione/rilevamento (considerando anche elenco vuoto cioé slot non presenti). nessun accenno a eventuale licenza.
  2. elenco derivato dalla loro consultazione dell’elenco on line dell’Agenzia delle Dogane, chiaramente dichiarata ma senza indicare alcunché su licenze;
  3. elenco ibrido composto da informazioni rilevate integrate con elenco on line dell’Agenzia. nessun accenno a eventuale licenza;
  4. rimando all’elenco on line dell’Agenzia
  5. rimando per competenza di risposta all’Agenzia delle Dogane provinciale competente territorialmente.

e proprio a seguito di quest’ultimo rimando, che implica che sia l’Ufficio provinciale a dover rispondere al FOIA, sono stato contattato da una funzionario appunto di un ufficio provinciale che mi ha detto che non c’era bisogno di fare questo accesso civico perché i dati sono liberamente utilizzabili e scaricabili.
Alla mia osservazione sulle restrizioni molto pesanti della licenza adottata, il funzionario mi ha risposto che non ci sono problemi e di usarli pure.

questa risposta non mi rassicura per niente.

:slight_smile:

1 Mi Piace

ciao @skampus, trovi i dati (credo) più aggiornati qui

Non sono open ma se guardi con inspector vedrai che le chiamate xhr sono aperte, quindi puoi scaricare tutto…

I dati sono stati ottenuti tramite FOIA, ci hanno dato dei pdf scannerizzati (migliaia) che abbiamo estratto con OCR, poi strutturato e normalizzato…

Grazie mille, ma il mio interesse è la georeferenziazione di ogni singola installazione…

1 Mi Piace