Organizzazione del cloud markeplace e delibere d'acquisto

Ciao, vorrei chiederei un paio di informazioni relative al marketplace cloud https://cloud.italia.it/marketplace/ .

In particolare le prime riguardano l’organizzazione interna:

  • esiste una organizzazione per tipologia di servizio.
  • mi confermate che PA dovrebbe essere obbligata ad acquisire solo i prodotti qui censiti? è vero quest’obbligo?
  • con che frequenza vengono aggiunti nuovi servizi?

inoltre volevo chiedere, nel caso ci fossero più prodotti SAAS simili come ci si deve comportare per l’acquisizione di uno o dell’altro?
Qualcuno ha già fatto degli acquisti di questo tipo?

Grazie mille

Andrea

ciao

  1. non c’è una organizzazione per tipologia, ma il sito è in revisione per migliorare la ricerca
  2. si da APrile 2019
  3. appena disponibili di solito (che io sappia)
  4. l’obbligo è di pescare da li, non ci sono al momento che mi risulti sottocriteri una volta che trovi qualcosa li puoi scegliere tu

Domande interessanti @Andrea_Manica1!

Andrea

1 Mi Piace

Ciao,
per le risposte puntuali concordo con Andrea_Tironi1, naturalmente limitatatamente a servizi SaaS, PaaS, IaaS.

Riguardo alla scelta fra più prodotti SaaS simili noi ci siamo organizzati così: analisi differenziali delle caratteristiche funzionali rispetto ai requisiti.

  • Se ci sono più prodotti con simile copertura, gara fra questi.
  • Se un solo prodotto garantisce la copertura, acquisto diretto.
  • Se nessun prodotto farantisce la copertura, ri-negoziazione dei requisiti o soluzione non SaaS.

Spero di esserti stato d’aiuto.

N.

2 Mi Piace

Mi accodo alla discussione per un quesito.

molti mesi prima dell’obbligo citato sopra (1 aprile), abbiamo migrato la posta verso una soluzione SaaS di un grossissimo player internazionale.
Nonostante le promesse degli account manager che ci seguono, la soluzione SaaS continua a non comparire nell’elenco delle soluzioni qualificate da Agid.

Ci chiediamo quindi: in vista del rinnovo che dovrà avvenire nel 2019… come dobbiamo comportarci? Possiamo considerarlo come un mero rinnovo, quindi almeno per un pò bypassare l’obbligo, oppure dobbiamo già iniziare ad effettuare una valutazione delle soluzioni qualificate nel marketplace ed effettuare obbligatoriamente la migrazione?

Forse la domanda è inutile perchè magari stasera la nostra soluzione SaaS di posta comparirà nell’elenco come promesso… ma intanto iniziamo a preoccuparci…

La soluzione che usi è probabilmente GSuite. Abbiamo lo stesso problema e abbiamo chiesto come mai non c’è nel marketplace. Si dice arrivi a breve … speriamo perchè anche noi abbiamo in scadenza nel 2020 il contratto e la normativa è chiara.

Andrea

Ciao @Andrea_Tironi1, intanto ho appena notato con piacere che google compare da qualche giorno (anche se con data 26 luglio) sia nell’elenco dei CSP di tipo C che nell’elenco dei servizi PaaS con alcuni servizi…

1 Mi Piace

wow confermo alla grande!

ma… quando ripartono ad inserire Fornitori ? sono in attesa di uno che dice di avere completato l’iter ma non compare. va bene che il fornitore potrebbe anche mentire, ma mi pare che l’elecnco sia fermo da un po’…

So di diversi fornitori che attendono “ok” da agid con relativa pubblicazione.
Quindi non penso il fornitore stia mentendo, solo ci vuole un po’ di pazienza.

Andrea

ciao,
contestualmente alle domande a voi ho scritto al help desk del cloud marketplace che mi ha risposto ammettendo che non hanno definito in modo formale le tipologie di servizi SAAS .
In questo modo al momento è preclusa la possibilità di ricerca / confronto per tipologia obbligandoci ad una ricerca capillare tra i prodotti.

@giuliamacchi solo per curiosità, esistono alternative ?

non credo proprio, se non quella di non acquistare servizi Saas, andando però contro il famoso paradigma Saas first prescritto dal piano triennale. insomma qua come ti muovi sbagli e se non ti muovi sbagli ugualmente… :thinking::thinking::thinking:

io mi accontenterei anche della ricerca capillare se però si dessero una mossa ad iscrivere ste benedette aziende. abbiamo dei bilanci da preparare…

Sì ma nel caso ci fossero più prodotti simili dovresti comunque procedere come dice @zanellan

  • Se ci sono più prodotti con simile copertura, gara fra questi.
    il che vi porterà via del tempo per la valutazione delle offerte.
    A.M.

Ci sono novità sullo sviluppo delle funzioni di ricerca dei SaaS per categoria? Almeno una ricerca full text?

Fra l’altro, se come ho capito la qualificazione è sul prodotto SaaS e non sul fornitore, perche’ organizzare per fornitore? A quel punto meglio l’elenco dei singoli servizi SaaS, che magari hanno dei nomi un minimo evocativi del tema che trattano

2 Mi Piace