Osservatorio Nazionale Sicurezza Cibernetica Italiana

Ciao a tutti,

vorrei condividere l’idea per sviluppare un Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza Cibernetica Italiana, come call for community per chi volesse partecipare e semplicemente esserne informato.

Il documento di specifica di progetto è qui ed è possibile fare commenti liberamente:

E’ stata creata una chat Telegram del progetto, per libera adesione e partecipazione:

L’obiettivo attuale è quello di muovere i primi passi in un ottica collaborativa e comunitaria, sia raccogliendo altri feedback che prototipi di elaborazione dati, specifiche e contenuti.

-naif

ciao

hai gia valutato

o hai idee diverse?

Ciao Andrea,

l’osservatorio che hai citato riguarda ambiti gestionali, in collaborazione con la school of management del polimi con incontri a porte chiuse, e ha obiettivi sostanzialmente differenti all’Osservatorio proposto che si basa sulla produzione di dati aperti.

Fabio

Ottimo se l’hai valutato.
Trovo interessante la tua proposta!
Andrea

Ciao Fabio, in merito al punto del vs documento Motivazioni

"Attualmente non esiste una misurazione indipendente del livello di sicurezza e/o di vulnerabilità dello spazio cibernetico italiano, come d’altronde non esiste una definizione tecnica di cosa questo sia e come si determini se non in un ambito giuridico. leggi la “CIRCOLARE 18 aprile 2017 , n. 2/2017” e troverari un riferimento prezioso alla FNSC (Framework Nazionale di Sicurezza Cibernetica) da cui desumerai un template correlato al SANS 20 che rimanda ad altri standard vedi ISO 27001.

Ciao, Gianni

Il progetto ha visto una sua evoluzione rapida sulla base dei riscontri ricevuti dai +270 iscritti della chat e una riorganizzazione complessiva della struttura come segue:

E’ stato ulteriormente creato account Github nella logica di avviare lo sviluppo di prototipi seguendo paradigma comunitario https://github.com/osservatoriosicurezza .

Fabio

1 Mi Piace