Ottima idea di PosteID per login da mobile

Una mia osservazione su una funzionalità molto utile e interessante che ho notato essere stata implementata di recente da PosteID per agevolare il login con SPID da dispositivi mobile.

Uno dei vantaggi di PosteID rispetto ad altri IdP è quello di permettere l’accesso rapidamente, inquadrando il QR-Code con l’App invece di dover ricordare le credenziali che ben spesso vengono dimenticate anche per “colpa” dei numerosi cambi forzati.
Il problema, tuttavia, rimaneva per gli accessi da smartphone in cui si era costretti a digitare le credenziali (sperando di non fallire troppe volte e bloccare tutto! :joy:) e poi, rimbalzati sull’App di PosteID, autorizzare l’accesso. Una procedura un po’ macchinosa che spesso ho visto criticare (vedi per l’accesso periodico ad App IO).

Ora, invece, ho notato con piacere che è diventato tutto più facile! Infatti, nella schermata di inserimento delle credenziali è stato inserito un pulsante “Accedi più rapidamente con l’App” che permette di aprire in automatico la App PosteID per l’autorizzazione con PIN o impronta digitale, senza dover inserire username e password!
Una semplificazione non indifferente a mio avviso!

Un mio personale auspicio che queste innovazioni vengano implementate anche dagli altri IdP perché, assieme alle modalità di rilascio, credo che l’usabilità sia la seconda arma per renderli più competitivi!

Bel lavoro, PosteID! :+1:

6 Mi Piace

Salve Alessio
Utilizzo il servizio SPID di Poste da diversi anni e dopo un iniziale difficoltà successivamente ho verificato anch’io dei miglioramenti del servizio.
Purtroppo molte persone che scrivono sul forum hanno riferito di problemi di varia natura addirittura alcuni insormontabili, indirizzandoli verso altri provider ed abbandonare PosteID.
Di sicuro un problema ancora da parte di poste nel formare opportunamente i dipendenti di sportello e del servizio clienti telefonico dedicato, una formazione che mostra molte lacune nella corretta informazione e nelle tematiche di soluzioni valide, però confido in fiducioso ottimismo che anche questo “disservizio” venga migliorato!
Di certo parlandone nel Forum, vi è la possibilità che qualcuno che legge possa far migliorare le cose, forse, in parte, i miglioramenti avvengono anche grazie a questo Forum!
Grande plauso al forum, a chi scrive e a chi legge!!

1 Mi Piace

Buonasera Agostino.
È sempre un piacere confrontarsi con qualcuno che pone critiche costruttive invece di attaccare il sistema al primo disservizio, per carità a volte anche “grossolano” e fastidioso!
Personalmente, ed è il motivo per cui avevo aperto questo topic, credo che se criticare (con modo) possa essere utile, lo sia altrettanto condividere le cose belle e utili che, per fortuna, ci sono sempre più spesso!
Ho visto spesso attaccare e sparlare di SPID e PosteID (cito il caso in questione) a causa di malfunzionamenti a volte neanche imputabili all’IdP, mentre troppo raramente, a mio modesto avviso, ho visto lodare un servizio che, pur al netto di alcuni inciampi alla fine comprensibili, ho soggettivamente reputato molto valido.
Come dici tu c’è ancora strada da fare, soprattutto a livello “umano” piuttosto che tecnico, ma è un ecosistema nato da poco a cui credo ci abitueremo presto, sperando ovviamente nella buona volontà!
Non mi è ancora totalmente chiaro quanto le cose che scriviamo in questo forum vengano effettivamente lette e acquisite dai “piani alti”, ma credo che il confronto e la condivisione siano oro in ogni caso!

Questo topic è diventato in fin dei conti una riflessione aperta, ma è bello anche così! :grin:

Scusate, a me da oggi funzionalità disabilitata ID POSTE, app dibilitata funzionalità in background, e potresti non ricevere notifiche (che è quello che succede).
E dice di abilitare le impostazioni del dispositivo.
Qualcuno può darmi una mano???