Pagamenti elettronici con sistema SumUp

Buongiorno a tutti, premetto che non so se è questa la posizione giusta per le mie informazioni. Da qualche mese mi capita di pagare prestazioni professionali sanitarie attraverso il bancomat tipo SumUp. Tale sistema non permette di ricevere il classico scontrino da allegare alla ricevuta del medico. Come faccio a dimostrare in sede di dichiarazione dei redditi che il pagamento in questione è avvenuto in forma elettronica tenuto conto che solo quest’ultimo permette di “recuperare” il 19% dell’, importo?
Grazie e buon lavoro.

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Presumo tu possa usare l’estratto conto del contro corrente o della carta che hai usato per il pagamento.

Quindi al Caf oltre alla documentazione in questione devo allegare l’estratto conto dell’anno 2021?

Questo dovresti chiederlo al CAF, ma da quello che ho letto, l’estratto conto è sufficiente come prova che il pagamento è avvenuto con mezzi tracciabili.

Quando si riceve un pagamento con sumup si può rilasciare una ricevuta che arriva per mail. La chieda quando paga.

Benissimo grazie lo farò sicuramente!!

ecco le info di SUMUP al riguardo:…

Effettivamente faremo in questo modo. Nulla toglie in futuro che le “macchinette” SumUp possano dotarsi di una piccola stampante termica. L’sms e la mail impongono al cliente di possedere almeno una stampante a casa (cosa che oggettivamente non è molto diffusa)…

io non stampo più niente (anche perchè poi le carte portano via molto tempo per la catalogazione/archiviazione) …semplicemente archivio files in delle cartelle ben organizzate e …alla bisogna recupero il file e lo invio a chi me ne fa richiesta. E con le PA comunico solo via PEC. Ad esempio quando devo consegnare domande o documenti alla segreteria della mia scuola (che frequento in presenza quotidianamente) non vado a fare la fila in segreteria e spedisco via PEC. Tante volte è successo che i documenti che avevo consegnato si erano persi e io non avevo uno straccio di prova di avvenuta consegna perchè non ti danno una ricevuta in quanto il protocollo lo fanno in altri momenti :roll_eyes:

Buona l’idea dell’archiviazione delle mail “economiche” che prima di andare al CAF posso spedire. Spero solo che gli addetti ai centri di assistenza fiscale non mi creino problemi. Per la dichiarazione dei redditi del 2021 mi regolerò così.

va meglio anche per loro perchè fai risparmiare tempo per le scansioni…visto che anche loro devono necessariamente DEMATERIALIZZARE