Pagamenti in IO

Buongiorno mi sapete dire se posso pagare multe e bollettini tramite qr code con IO ?

Cito da https://io.italia.it/cittadini/ :

Paga con una semplice scansione

Con IO, puoi pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il codice QR riportato sul bollettino o inserendo manualmente il codice identificativo (IUV) associato all’avviso di pagamento.

Va bene l’ho scaricata ora e ho visto che si può fare anche se non c’e PayPal ancora, grazie mille

si è possibile pagare qualsiasi bollettino pagopa con qrcode

Giusto per capire “come è fatto dentro”, come mai - come scritto da più parti - si paga solo con carta di credito?
Chiarisco meglio la curiosità. Tramite WISP la scelta di modi per pagare è ben piu’ ampia. Da cosa dipende tanta diversità con i pagamenti avviati da IO? Quale caratteristica archittetutrale del sistema IO rende così non trasferibile quanto implementato per chi usa WISP da browser web?

Tiro ad indovinare… WISP è una web application che viene ingaggiata tramite redirect da un’altra web application e nello stesso modo ritorna il controllo al chiamante. Un App che gira su un dispositivo mobile non è associata ad un url su cui fare redirect quindi le funzionalità del WISP vanno implementate in altro modo. Non potendo riciclare il WISP hanno scelto di procedere intanto con i pagamenti mediante Carte.

1 Mi Piace