Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Aggiunto nel primo post cosi abbiamo li tutte le info utili.
Ottimo grazie!

Due non rendono difficile la lettura, specifica meglio :slight_smile:

Io ho purtroppo una duplice conferma di pagamenti non contabilizzati dopo > 5 giorni, su circuito Pagobancomat (non Maestro) e su un POS sul quale una transazione del tutto analoga è invece stata contabilizzata (in un caso tutti i giorni precedenti/successivi, nell’altro 2m dopo). Sarà possibile fare un reclamo entro 120 giorni per tutte le non contabilizzate a Consap, ma per il momento la form ancora non è stata pubblicata e immagino pioveranno migliaia di reclami.

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Immagini molto bene temo :slight_smile:

Aggiunto faq caricate da pagopa.
Cerchiamo di tenere questo thread come riferimento senno proliferano troppo.

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A me non contabilizza nessuna operazione, mentre mi fa vedere i pagamenti pagopa fatti con la stessa carta!

Utilissimo il riepilogo delle azioni da porre in essere per assicurarsi che il pagamento rientri nel cash back.
Grazie Andrea

Salve @MalGius

E’ possibile avere qualche dettaglio in più?

Il fatto che la carta sia stata utilizzata per pagamento PagoPA mi fa pensare che sia un carta di credito (No Bancomat).

Ha attivato la carta anche all’interno del banner cashback?
Non è sufficiente che sia stata registrata nel portafogli, serve un consenso esplicitio che si trova nella schermata in cui visualizza il numero di operazioni effettuate

Grazie Andrea per questo post.
Posso comunque dire di ritrovarmi tra le transazioni anche pagamenti effettuati con bancomat contactless, di qualsiasi importo (quindi sia inferiori che superiori alla soglia di 25 € alla quale viene chiesto all’esercente la scelta del circuito e a me la digitazione del PIN).

Se puoi scegliere il circuito è corretto.

Salve, ho effettuato un pagamento in un negozio con bancomat ma è fallito per mancata connessione. Oggi mi ritrovo il pagamento registrato nella app. Nell’estratto conto della banca ovviamente non c’è…

Questo è un pagamento che ho fatto, faccio notare che nella carta di debito c’è il simbolo maestro ma la transazione e passata come Mastercard

Maestro è il circuito di debito di mastercard, mastercard è il circuito di credito.

È successo anche a me, mi ritrovo due pagamenti identici sull’app IO, solo che il primo è quello fallito, mentre il secondo è quello andato a buon fine.

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Dipende da qual è il circuito contactless della tua carta, la mia carta è una Mastercard con circuito V-pay per il contactless e quindi non prende i pagamenti contactless (come poi trovato su diversi articoli online). Da quando ho iniziato ad inserire nel Pos la carta, sono iniziati i rimborsi. È un peccato avendo fatto tante transazioni contactless prima di capire questo inconveniente (spero sempre in una rettifica).

Io pago tutto con carta di credito e carta di debito e un bancomat tutto in contactless e i rimborsi ci sono tutti.Hanno inventato il contacless per limitare al massimo i contatti manuali quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare.

A parte il problema con Pagobancomat Mps su Pos Nexi Mps, se inserisco stessa carta ma opto per circuito maestro me li contabilizza se passo contactless e passa sul circuito maestro in automatico no. Possibile? O solo perché quando ho fatto acquisto maestro non era stato ancora abilitato? Sapete dirmi perché con contactless senza pin va su maestro e con pin a seconda del negozio senza opzione di scelta su maestro o pagobancomat? Grazie!

Salve, vi segnalo il comunicato stampa da parte di PagoPA Spa in merito allle transazioni non acquisite dal sistema: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2020-12-16-comunicato

Trovo che quel comunicato usi un linguaggio più o meno volutamente “scivoloso”.
Prendiamo ad esempio questo passaggio:

Ma, nello specifico, si verifica nel caso in cui l’utente abbia registrato nella sezione Portafoglio dell’app IO la propria carta di debito utilizzabile su doppio circuito PagoBANCOMAT/Maestro o PagoBANCOMAT/V-Pay solo con la procedura guidata relativa alle carte PagoBANCOMAT e non anche come “carta di credito, debito o prepagata”, se precedentemente abilitata ai pagamenti online.

Non è affatto chiaro sul fatto che se e solo se la carta è abilitata all’online sul secondo circuito, allora questo può essere aggiunto al cashback tramite Io. Sembra quasi che nel caso la carta non sia abilitata all’online, allora non sia necessario inserire il secondo circuito.
Inoltre la frase

In ogni caso le transazioni risultano sempre valide se al momento dell’acquisto inserisci la tua carta nel POS e digiti il PIN.

È semplicemente sbagliata. Si omette, e non è per niente scontato, che deve essere disponibile sul pos e selezionato dall’esercente o dall’utente il circuito associato al cashback.

In buona sostanza mi sembra un pessimo comunicato. Contemporaneamente abusa del linguaggio tecnico in modo non necessario ed è impreciso nella sostanza delle cose.

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Non è il mio caso però. Io l’ho registrata per entrambe i circuiti.