Ciao.
Ecco svelato l’arcano. Oggi ho fatto un po’ di esperimenti (tutto il giorno) ed ho capito che:
Chi è titolare di una carta di debito PagoBancomat del circuito Maestro dovrà prestare la massima attenzione e richiedere alla cassa (evitando il contactless) di utilizzare per il pagamento il circuito nazionale (pagobancomat) e non quello internazionale (Maestro, appunto).
come poi confermato da alcuni articoli che ho trovato (datati oggi) nel tornare a casa.
Ora capisco perchè in tanti parlano di mancate transazioni anche a distanza di oltre 72 ore.
Il circuito Maestro al momento non è attivo e con il contactless (non so perchè) viene selezionato quello.
Le istruzioni per evitare questo sono:
- inserire la carta (NO CONTACTLESS)
- scegliere pagobancomat 3
- fare il pagamento
Come si legge nella guida cashless i circuiti accettati sono:
Fine aggiungo la risposta ufficiale di pagopa sul tema:
QUALI SONO GLI STRUMENTI ELETTRONICI INCLUSI
Partecipano al Cashback le transazioni effettuate tramite POS fisici o altri dispositivi fisici di accettazione di pagamenti, con:
- carte di credito;
- carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
- carte prepagate;
- le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
- app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
- altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021).
Qui potete trovare le faq specifiche per capire se la vostra carta è supportata:
LATENZE SUI PAGAMENTI
Aggiungo alcune info: I 3 giorni (72 ore) di tempo necessari per veder comparire le transazioni sull’App IO partono dalla data di contabilizzazione da parte della banca CHE NON E’ DETTO SIA IL GIORNO STESSO DELLA TRANSAZIONE: a me è capitato anche 5 GIORNI DOPO .
Pertanto una volta effettuata una spesa è necessario attendere che la banca la contabilizzi (potrebbe volerci qualche giorno) e da quel momento partono i 3 giorni.
RECLAMI A CONSAP
Gentile Signore, nell’ambito del Programma Cashback, Consap S.p.A. è stata incaricata dal Ministero dell’economia e delle finanze di procedere all’erogazione dei rimborsi e di gestire gli eventuali reclami derivanti esclusivamente dal mancato o inesatto pagamento degli stessi rimborsi.
Pertanto, sarà possibile presentare a Consap S.p.A istanza di reclamo esclusivamente in caso di mancato o inesatto accredito del rimborso. L’istanza di reclamo (per mancato o inesatto accredito del rimborso) potrà essere presentato solo successivamente all’avvio delle procedure di rimborso che avranno inizio nel mese di febbraio 2021. Per tutte le altre richieste può rivolgersi a PagoPa S.p.A. - utilizzando l’apposita funzione di assistenza disponibile direttamente nell’app IO - per ricevere:
• assistenza tecnica per l’adesione al Programma tramite l’app IO;
• assistenza in caso di mancata visualizzazione sull’app IO delle transazioni effettuate nell’ambito del Programma con gli Strumenti di Pagamento elettronici registrati ai fini del Cashback.
Per ulteriori informazioni sull’assistenza mediante l’app IO può consultare il seguente sito web: https://io.italia.it/cashback/.
Prego tutti quanti di fare riferimento a questo thread per rispondere nei vari thread che si creeranno nel tempo con la domanda: come faccio a inserire la mia carta o a capire perchè non ricevo transazioni?
Andrea