Pagamenti mancanti su APP IO e Carte Attivabili su IO per Cashback

Ciao.

Ecco svelato l’arcano. Oggi ho fatto un po’ di esperimenti (tutto il giorno) ed ho capito che:

Chi è titolare di una carta di debito PagoBancomat del circuito Maestro dovrà prestare la massima attenzione e richiedere alla cassa (evitando il contactless) di utilizzare per il pagamento il circuito nazionale (pagobancomat) e non quello internazionale (Maestro, appunto).

come poi confermato da alcuni articoli che ho trovato (datati oggi) nel tornare a casa.
Ora capisco perchè in tanti parlano di mancate transazioni anche a distanza di oltre 72 ore.
Il circuito Maestro al momento non è attivo e con il contactless (non so perchè) viene selezionato quello.

Le istruzioni per evitare questo sono:

1. inserire la carta (NO CONTACTLESS)
  2. scegliere pagobancomat 3
  3. fare il pagamento

Come si legge nella guida cashless i circuiti accettati sono:

Fine aggiungo la risposta ufficiale di pagopa sul tema:

QUALI SONO GLI STRUMENTI ELETTRONICI INCLUSI

Partecipano al Cashback le transazioni effettuate tramite POS fisici o altri dispositivi fisici di accettazione di pagamenti, con:

• carte di credito;
  • carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBANCOMAT;
  • carte prepagate;
  • le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti);
  • app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay;
  • altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (a partire dal 2021).

Qui potete trovare le faq specifiche per capire se la vostra carta è supportata:

LATENZE SUI PAGAMENTI

Aggiungo alcune info: I 3 giorni (72 ore) di tempo necessari per veder comparire le transazioni sull’App IO partono dalla data di contabilizzazione da parte della banca CHE NON E’ DETTO SIA IL GIORNO STESSO DELLA TRANSAZIONE: a me è capitato anche 5 GIORNI DOPO .

Pertanto una volta effettuata una spesa è necessario attendere che la banca la contabilizzi (potrebbe volerci qualche giorno) e da quel momento partono i 3 giorni.

RECLAMI A CONSAP

Gentile Signore, nell’ambito del Programma Cashback, Consap S.p.A. è stata incaricata dal Ministero dell’economia e delle finanze di procedere all’erogazione dei rimborsi e di gestire gli eventuali reclami derivanti esclusivamente dal mancato o inesatto pagamento degli stessi rimborsi.
Pertanto, sarà possibile presentare a Consap S.p.A istanza di reclamo esclusivamente in caso di mancato o inesatto accredito del rimborso. L’istanza di reclamo (per mancato o inesatto accredito del rimborso) potrà essere presentato solo successivamente all’avvio delle procedure di rimborso che avranno inizio nel mese di febbraio 2021. Per tutte le altre richieste può rivolgersi a PagoPa S.p.A. - utilizzando l’apposita funzione di assistenza disponibile direttamente nell’app IO - per ricevere:
• assistenza tecnica per l’adesione al Programma tramite l’app IO;
• assistenza in caso di mancata visualizzazione sull’app IO delle transazioni effettuate nell’ambito del Programma con gli Strumenti di Pagamento elettronici registrati ai fini del Cashback.

Per ulteriori informazioni sull’assistenza mediante l’app IO può consultare il seguente sito web: https://io.italia.it/cashback/.

Prego tutti quanti di fare riferimento a questo thread per rispondere nei vari thread che si creeranno nel tempo con la domanda: come faccio a inserire la mia carta o a capire perchè non ricevo transazioni?

Andrea

7 Mi Piace

Ciao @Andrea_Tironi1

Buona idea quella di cercare di accentrare le domande su questo tema.

Aggiungo alcune info: I 3 giorni (72 ore) di tempo necessari per veder comparire le transazioni sull’App IO partono dalla data di contabilizzazione da parte della banca.

Pertanto una volta effettuata una spesa è necessario attendere che la banca la contabilizzi (potrebbe volerci qualche giorno) e da quel momento partono i 3 giorni.

Trovate qui i riferimenti: FAQ Cashback – IO, l’app dei servizi pubblici

Ho fatto un acquisto con la carta che ho attivato per il Cashback, ma ancora non vedo la transazione nella lista di quelle conteggiate sull’app IO?

Per essere registrate dal programma le tue transazioni devono prima essere state contabilizzate dagli operatori di pagamento. Per questa ragione, prima di poter avere visibilità di un’operazione ai fini del Cashback, potrebbero essere necessari fino a tre giorni lavorativi dopo la contabilizzazione da parte della tua banca.

3 Mi Piace

A oggi la chiave del ragionamento è qui:

con cashless sscegliere Maestro e NON pagobancomat, per cui chiedete di inserire la carta!

ma dice “per ricevere tutte le transazioni valide su circuito MAESTRO, aggiungi la carta anche come carta di credito, debito o prepagata”. Che è proprio la procedura per aggiungere una carta maestro.

1 Mi Piace

Fosse così facile … ce ne sono 3 tipologie di carte MAESTRO-Pagobancomat …

1 Mi Piace

Ahah allora ecco perché a me funziona. Ho quella a 19 cifre!
Vabbè la regola generale é che la carta deve avere il cvv, quindi deve essere abilitata agli acquisti online. Cosa che é vera solo per per le maestro col PAN a 19 cifre

2 Mi Piace

Salve,
Ho attivato il cashback, ma non visualizzo nessuna operazione…sono passati diversi giorni. Ho notato che la data di scadenza della tessera bancomat dell’app io é diversa dalla data reale di scadenza della carta.
É capitato ad altri?
Grazie

1 Mi Piace

l’esercente non deve essere iscritto proprio a nulla! sarà un problema della carta o un errore in fase di inserimento. Esempio, non sono ancora passate 72 ore dalla contabilizzazione, sono acquisti fatti lo stesso giorno dell’inserimento della carta, non è stato messo il segno di spunta alla carta nella scheda del cashback sull’app ecc., le ragioni possono essere tante

2 Mi Piace

Prima di scrivere cose non vere per favore leggete dall’inizio il thread: si chiama “dialogo serio”. Prima documentarsi, poi segnalare. Lanciare accuse senza sapere niente non è efficace.

legga l’inizio del thread per bene che spiega quali possono essere i problemi

4 Mi Piace

Aggiunto nel primo post cosi abbiamo li tutte le info utili.
Ottimo grazie!

Due non rendono difficile la lettura, specifica meglio :slight_smile:

Io ho purtroppo una duplice conferma di pagamenti non contabilizzati dopo > 5 giorni, su circuito Pagobancomat (non Maestro) e su un POS sul quale una transazione del tutto analoga è invece stata contabilizzata (in un caso tutti i giorni precedenti/successivi, nell’altro 2m dopo). Sarà possibile fare un reclamo entro 120 giorni per tutte le non contabilizzate a Consap, ma per il momento la form ancora non è stata pubblicata e immagino pioveranno migliaia di reclami.

1 Mi Piace

Immagini molto bene temo :slight_smile:

Aggiunto faq caricate da pagopa.
Cerchiamo di tenere questo thread come riferimento senno proliferano troppo.

2 Mi Piace

A me non contabilizza nessuna operazione, mentre mi fa vedere i pagamenti pagopa fatti con la stessa carta!

Utilissimo il riepilogo delle azioni da porre in essere per assicurarsi che il pagamento rientri nel cash back.
Grazie Andrea

Salve @MalGius

E’ possibile avere qualche dettaglio in più?

Il fatto che la carta sia stata utilizzata per pagamento PagoPA mi fa pensare che sia un carta di credito (No Bancomat).

Ha attivato la carta anche all’interno del banner cashback?
Non è sufficiente che sia stata registrata nel portafogli, serve un consenso esplicitio che si trova nella schermata in cui visualizza il numero di operazioni effettuate

Grazie Andrea per questo post.
Posso comunque dire di ritrovarmi tra le transazioni anche pagamenti effettuati con bancomat contactless, di qualsiasi importo (quindi sia inferiori che superiori alla soglia di 25 € alla quale viene chiesto all’esercente la scelta del circuito e a me la digitazione del PIN).

Se puoi scegliere il circuito è corretto.

Salve, ho effettuato un pagamento in un negozio con bancomat ma è fallito per mancata connessione. Oggi mi ritrovo il pagamento registrato nella app. Nell’estratto conto della banca ovviamente non c’è…