Buonasera a tutti,
dal tracciato ufficiale della pa, per la sezione relativa ai pagamenti (che non è obbligatoria) sembra che si possa inserire più di un metodo di pagamento.
L’utilizzo che volevo farne era quello di inserire nell’xml direttamente tutti i metodi di pagamento possibili (contanti, carta di credito, bonifico…), come fanno le varie a2a, enel ecc per capirci che propongono bonifico o bollettino per esempio…
In questo modo se un cliente paga col bonifico o coi contanti o quello che è la fattura risulterà sempre e comunque corretta
Qualcuno sa se è possibile farlo? Oppure è inteso in altro modo? Per esempio per rateizzare?
Potrebbe essere inteso erroneamente in altro modo (anche se ovviamente l’importo totale corrisponde al totale dei singoli e diversi metodi di pagamento?)
io lo vedo inteso per riportare le rate della fattura e non per riportare le modalità di pagamento scelte.
hai la sezione DatiPagamento (Blocco destinato a descrivere le modalità di pagamento per la cessione/prestazione rappresentata in fattura) che può essere riportata più volte
tale sezione poi ha un campo univoco che è il tipo di metodo di pagamento (pagamento a rate, completo o anticipo)
e poi il numero di rate che lo compongono (DettaglioPagamento) replicabile N volte
in questo modo puoi dire che la fattura avrà un anticipo e poi rate a partire da…
potresti usarlo anche in un modo diverso, ovvero come volevi fare te dando le varie modalità di pagamento ma è da capire se chi riceve la fattura è poi in grado di interpretare la logica o pensa che quello che sia da pagare è la somma di tutto.