Pagamenti multipli

Buonasera a tutti,
dal tracciato ufficiale della pa, per la sezione relativa ai pagamenti (che non è obbligatoria) sembra che si possa inserire più di un metodo di pagamento.
L’utilizzo che volevo farne era quello di inserire nell’xml direttamente tutti i metodi di pagamento possibili (contanti, carta di credito, bonifico…), come fanno le varie a2a, enel ecc per capirci che propongono bonifico o bollettino per esempio…
In questo modo se un cliente paga col bonifico o coi contanti o quello che è la fattura risulterà sempre e comunque corretta

Qualcuno sa se è possibile farlo? Oppure è inteso in altro modo? Per esempio per rateizzare?
Potrebbe essere inteso erroneamente in altro modo (anche se ovviamente l’importo totale corrisponde al totale dei singoli e diversi metodi di pagamento?)

Ci possono essere problemi a livello di legge?

Grazie!

io lo vedo inteso per riportare le rate della fattura e non per riportare le modalità di pagamento scelte.

hai la sezione DatiPagamento (Blocco destinato a descrivere le modalità di pagamento per la cessione/prestazione rappresentata in fattura) che può essere riportata più volte

tale sezione poi ha un campo univoco che è il tipo di metodo di pagamento (pagamento a rate, completo o anticipo)

e poi il numero di rate che lo compongono (DettaglioPagamento) replicabile N volte

quindi potresti avere una situazione tipo

`<DatiPagamento>` 
        <CondizioniPagamento> TP03 (anticipo)
         <DettaglioPagamento> 
                 .......
                < ModalitaPagamento>
                <DataScadenzaPagamento>
                 <ImportoPagament>
                 .....
          </DettaglioPagamento>
</DatiPagamento>
`<DatiPagamento>` 
        <CondizioniPagamento> TP01 (anticipo)
         <DettaglioPagamento> 
                 .......
                < ModalitaPagamento> rata 1
                <DataScadenzaPagamento>
                 <ImportoPagament>
                 .....
          </DettaglioPagamento>
          <DettaglioPagamento> 
                 .......
                < ModalitaPagamento> rata 2
                <DataScadenzaPagamento>
                 <ImportoPagament>
                 .....
          </DettaglioPagamento>
</DatiPagamento>

in questo modo puoi dire che la fattura avrà un anticipo e poi rate a partire da…

potresti usarlo anche in un modo diverso, ovvero come volevi fare te dando le varie modalità di pagamento ma è da capire se chi riceve la fattura è poi in grado di interpretare la logica o pensa che quello che sia da pagare è la somma di tutto.