Pagamenti non registrati

Salve,
ho registrato i due bancomat che utilizzo già dal giorno 8 dicembre, sull’APP IO, e infatti mi compaiono regolarmente quando faccio la verifica, però pur avendo effettuato ad oggi già 4 pagamenti (il primo il 9 dicembre), sul mio portafogli non ne compare alcuno:
Ho aspettato le 72 ore che richiederebbe il sistema, ma credo che il problema sia altro, non la tempistica di registrazione della scrittura sul mio c/c.

Può essere il circuito non supportato, o ritardi bancari.
Aspetta fino a domani.

OK, non mi costa nulla attendere, ma ho visto un portafoglio (di un amico) con quasi tutte le operazioni già caricate, per spese del 9 e 10 dicembre.

Anche a me la stessa cosa, la mia collega tutte caricate, a me invece hanno caricato quelle del 12 tra l’altro non erano ancora contabilizzate dalla banca, ma com’è possibile

Per cercare di capire qualcosa in questa storia dei pagamenti non registrati, a mio parere bisognerebbe sapere quale è la “strada” che una transazione compie per andare dal pos del negozio fino alla app… Se servono fino a tre gg (per me ancora non bastano visto che vedo un pagamento del 10 dic. ma non uno del 9 fatto con lo stesso bancomat) evidentemente è un cammino molto lungo.

Da quello che ho capito io dipende da quanto ci mette la banca sul quale si appoggia il POS a ricevere il pagamento ed a contabilizzarlo, per poi passarla a PagoPA, che quindi le processa e lo rende visibili sull’app IO.
Sempre se ho capito bene il problema può risiedere nel fatto che tra POS e banca ci possono essere tutta una serie di passaggi intermedi tipo una cosa del genere:
POS --> Acquirer (la società che rilascia il POS) --> Issuer (La società che rilascia la tua carta di credito o bancomat) --> Banca —> PagoPa --> App IO.
A seconda dei casi ognuno dei passaggi tra POS e Banca può richiedere tempo, tempo che può andare da una manciata di secondi a uno o due giorni.
A seconda dei casi Acquirer, Issuer e Banca possono essere lo stesso soggetto tipo Unicredit per intenderci, oppure tre soggetti diversi, ma anche se è lo stesso soggetto, non è detto che questo comporti una riduzione dei tempi, perché magari da un punto di vista “bancario” si comportano come tre soggetti differenti e magari lo sono anche da un punto di vista legale.
Da qui le lungaggini

Io e mia moglie stiamo osservando due casi distinti di due pagamenti avvenuti in ordine temporale, uno dei quali a distanza anche di due giorni, usando lo stesso circuito e la stessa carta, ma tali per cui solamente il più recente è stato contabilizzato e il meno recente no. Entrambi effettuati almeno due giorni dopo aver registrato la carta come metodo di pagamento e uno dei due casi avvenuto ormai cinque giorni lavorativi fa.

La domanda è: qual’è il canale (ammesso che esista…) per cercare di tracciare dove si perdono i pagamenti? Fra App IO, PagoPA, Banca, Issuer e Acquirer non saprei onestamente dove partire.

A me mancano 4 transazioni fatte fra l’8 e il 10 dicembre mentre ne ho alcune registrate relative al 12 dicembre!!??
C’è qualcosa che non gira ancora troppo bene e penso che il sistema escluda alcune operazioni che vengono successivamente processate da un operatore e ciò comporta ritardi.
L’emittente della carta non c’entra, tutte le transazioni vengono puntualmente registrate e quindi ritengo che i flussi partono regolarmente per IO.
Le banche, solo per i bancomat, spesso registrano quasi in tempo reale le scritture mentre su IO ritardano come scrive sopra Nadia.
È una “macchina” che sta facendo rodaggio direttamente su strada ed anche con un gran traffico inaspettato.
Buona giornata

Anch’io ho notato dei problemi relativi alla registrazione delle operazioni, praticamente con lo stesso bancomat registrato se lo uso per pagamenti solo appoggiando la carta (quindi su circuito maestro) queste operazioni non vengono registrate sull’app Io nonostante la banca le abbia già contabilizzate. Mi pare una cosa assurda perché si tratta sempre di un pagamento elettronico e in più avevo letto che anche il circuito maestro andava bene per il cashback

Interessante, puoi chiedere a team di IO e farci sapere?

Purtroppo solo ora ho scoperto che la carta anche se la medesima dovevo registrarla oltre che come bancomat anche come carta di credito con il circuito maestro, peccato che trattandosi della stessa carta pensavo fosse automatico.

1 Mi Piace

esattamente nella stessa situazione. Spese sostenute dall’8 con CC (anche due pagamenti PagoPA) e non ne vedo alcuna. Mia moglie stessa situazione. Servizio utenti assente, risposte vaghe

Temo a pochi sia chiaro questo. Fineco ha mandato comunicazione specifica per evitare problemi. Io per evitare problemi, uso pagobancomat.

1 Mi Piace

Eh purtroppo se l’avessi saputo prima anch’io avrei usato solo il pagobancomat… Meno male che ho tenuto sotto controllo le varie operazioni e me ne sono accorto in tempo, peccato per le 5 operazioni perse e i 6 euro di credito buttati.

1 Mi Piace

Io non riesco ad abilitare la carta di credito, del circuito Maestro. Al momento della conferma mi compare regolaremente (ogni giorno ci riprovo) “errore temporaneo, riprovare”.
Però per i pagamenti sto usando solo la carta bancomat, con il POS dei vari negozi, ela banca mi ha già contabilizzato tutte le spese, (5 operazioni) la prima dal 9, ripeto, ma su IO non mi risulta nulla. Altro che “anche” 72 ore:
Che siano 720 ore?
E l’assistenza tace.

Si, peccato però che, se usa la carta in modalità contactless (cosa frequente, in questo periodo di Covid, perchè così si evita che la carta venga toccata dall’esercente o di dover toccare il POS), la transazione va tendenzialmente sul circuito Maestro e la cosa, a quanto pare, non è gestibile dall’esercente. Io ho ricevuto accrediti per altre spese fatte, ma per quelle che sono finite su Maestro non ho nulla. Proverò a contattare l’assistenza.

1 Mi Piace

Convergiamo qui:

https://forum.italia.it/t/pagamenti-mancanti-su-app-io-e-carte-attivabili-su-io-per-cashback/19612/2