Pagamenti PagoPA addebiti multipli su stesso IUV con codice esito 9

Non so se è capitato anche ad altri che il PSP addebiti più di una volta il pagamento per lo stesso IUV con codice esito 9. L’ente si ritrova più pagamenti sullo stesso IUV e si deve attivare a contattare l’utente per provvedere al rimborso dell’importo non dovuto.

E’ possibile che il PSP utilizzi in modo non appropriato il codice esito 9? Da quanto viene riportato nelle specifiche, il codice esito 9 deve essere utilizzato solo in due casi specifici, è corretto?

Nelle versioni più recenti delle specifiche, dalla 3.0.0 in su, non ho trovato informazioni sull’utilizzo del codice esito 9. Esiste un termine dopo il quale i PSP non possono più utilizzare il codice esito 9 e dovranno gestire correttamente i pagamenti?

Non so se può essere utile ma il sito delle SACI: le Flusso di Rendicontazione | SACI 3.2.0 | SACI definisce il codice esito ‘9’ come quello in presenza di un ‘pagamento eseguito senza riscontro di “Ricevuta Telematica” per il PSP’ (ricordo che tempo fa si faceva riferimento a rendicontazione di un pagamento cui non corrispondeva una RPT). C’è un vecchio thread che magari spiega meglio: RPT e RT

1 Mi Piace

Grazie, le info sono state molto utili…già dal 2020 si sperava che l’utilizzo del codice esito 9 andasse a scemare/sparire…con l’aumentare del numero di transazioni con PagoPA diventa critico gestire correttamente quelle con codice esito 9, che come da oggetto di questo thread, crea situazioni assurde di pagamenti multipli dello stesso IUV

1 Mi Piace