Buongiorno, scrivo qui per segnalare un “curioso” problema che è accaduto in un pagamento PagoPa.
Circa una settimana, mio padre ha ricevuto un avviso di pagamento (saldo) dal mio Comune per la tariffa idrica. Avendo già installato, per quanto mi riguarda, l’app “Io” e sfruttando PagoPa per i pagamenti universitari (che però avvengono direttamente online dal sito dell’Università), ho consigliato a mio padre, per semplicità, di pagare la tariffa idrica con “Io” (avendo già lui SPID).
Il pagamento è avvenuto correttamente (PSP è Intesa Sanpaolo) ed è arrivata la mail automatica di PagoPa per il pagamento , mentre purtroppo non è giunta la ricevuta di pagamento (RT), cosa che sarebbe dovuta avvenire automaticamente; preciso che parlo di un piccolo comune siciliano di 13k abitanti, che non dispone di servizi online “avanzati” (es. pagamenti online, ecc.) come quelli di comuni ben più popolosi. Ho quindi contattato dapprima l’assistenza PagoPa, la quale mi ha rimandato al Comune.
A parte che il Comune ha visualizzato soltanto una settimana dopo il pagamento (ma con data corretta), mi fanno notare che l’importo è stato ricevuto ma è completamente ANONIMO. Mi stanno pertanto dovendo inviare, manualmente, la ricevuta.
Cos’è successo? Dov’è l’intoppo? È un bug relativo a PagoPa, del PSP, del Comune o di cos’altro?