Pagamento "anonimo"

Dato che noto con piacere come il problema abbia sollevato qualche interrogativo, aggiungo dei dettagli relativamente alla situazione.

La risposta ricevuta dall’HelpDesk di PagoPa, a cui ho scritto prima di rivolgermi al Comune, è la seguente:

(…)
in merito alla sua richiesta relativa alla ricevuta di pagamento mancante, precisiamo che è compito dell’Ente beneficiario rendere disponibile all’utente finale la ricevuta di pagamento (tramite il Portale dell’Ente), qualora il pagamento venga effettuato sul sito dello stesso.
Se, invece, il pagamento avviene tramite il Prestatore di Servizi di Pagamento, in questo caso (Intesa San Paolo) ,la ricevuta rilasciata avrà duplice valenza:
sia liberatoria dell’importo versato,
sia liberatoria della posizione debitoria sottostante del cittadino nei confronti dell’Ente Creditore beneficiario del pagamento, proprio poiché eseguito attraverso un PSP aderente al sistema pagoPA.

Il Comune mi ha appena inviato un estratto conto dei pagamenti degli ultimi anni, tra cui s’evince anche quello in oggetto eseguito con l’app “Io” e PagoPa… ma nessuna effettiva RT (come mi viene effettivamente rilasciata dall’Università). In sostanza, essendo per loro anonimo il pagamento, non (credo) abbiano modo di produrre un RT ed hanno dovuto associare manualmente il pagamento sul loro sistema.

Preciso che, entrando sull’app “Io” sull’iPhone di mio padre, il pagamento figura perfettamente… anche se quella visualizzata nei pagamenti so benissimo che, legalmente, non è un’effettiva RT.

Esulando un momento sul pagamento in questione, non è la prima volta che ho problemi con le RT: qualche mese fa, ad esempio, ho eseguito il pagamento della seconda rata dell’Università degli Studi di Milano; in questo caso, pagando online (c’è un redirect dalla sezione pagamenti a PagoPa), si riceve una RT sulla mail MA, dico MA, se si perde quella singola RT, l’Università non ha alcun’area da cui scaricare le precedenti RT e neppure ne rilascia copia su richiesta tramite i canali interni (InfoStudenti).

A mio avviso, pertanto, URGE un totale ripensamento della questione RT di PagoPa, in ottica di fornire un’area centralizzata da cui ottenere lo storico ed il download di TUTTE le RT e che le stesse RT siano emesse da PagoPa e non soggette alle “volontà” dell’Ente.

1 Mi Piace