menu di navigazione del network

Pagamento avviso presso PSP Posteitaliane

Salve a tutti,qualche altro ente creditore ha riscontrato problemi degli utenti a pagare avvisi di pagamento (analogici) presso il PSP Posteitaliane?

Mi riferisco ad avvisi collegati al solo IBAN bancario.

Gli avvisi che non dispongono un conto postale come ibanAccredito o ibanAppoggio non sono pagabili presso Poste Italiane e non presentano il bollettino postale nella parte inferiore.

Inoltre nella sezione Dove pagare? non dovrebbe comparire Poste Italiane tra i possibili PSP usabili.

E’ una regola ufficiale pagoPA o una constatazione dello stato di fatto? Perché in teoria non c’è alcun impedimento al fatto che Posteitaliane riversi su un IBAN bancario (molti PSP sono estranei al circuito bancario tradizionale).

Nel senso che dovremmo modificare l’avviso che produciamo? O andrebbe modificato il modello nazionale?
Sulla modifica in proprio siamo un po’ timorosi, non ci sembra che le specifiche lo consentano esplicitamente.

Riguardo all’opportunità di inserire o meno il bollettino postale nell’avviso ed alle diciture in esso contenute puoi trovare conferma nelle specifiche (non sono riuscito a trovare il documento ufficiale, solo la versione in bozza su docs.italia… nel passaggio al nuovo sito pagoPA alcuni link utili sono andati perduti)

Per quanto riguarda invece la possibilità di pagare avvisi privi di bollettino postale presso poste italiane, non sono riuscito a trovare una chiara dicitura nella documentazione. Magari puoi scrivere a pagoPA per avere un parere ufficiale.

Di sicuro se la piattaforma consente che alcuni PSP possano selezionare a quali avvisi dare seguito e se in effetti Posteitaliane gestisce solo avvisi con IBAN di appoggio postale, l’ente creditore che non ha c/c postale dovrebbe avere la facoltà di eliminare “Uffici postali” dalla sezione “Paga sul territorio”.

Confido nell’intervento chiarificatore del sempre puntuale @Mario_Gammaldi :slight_smile: