Pagamento bollo auto chiude in sessione scaduta

Buongiorno,
ho già scritto all’assistenza Bollonet / Centro Assistenza Tasse Automobilistiche, ma visto che pagoPa è attinente, pongo la criticità anche qui, considerato che non trovo altri post simili in merito.

Provo da giorni a pagare il bollo partendo dall’indirizzo https://aci.gov.it/ . Procedo su “Bollonet: Paga il bollo” cliccando sul link col pulsante blu “bollo.aci.it” che mi reindirizza su https://bollo.aci.it/#/main/home

Entro con il mio SPID delle poste ed il sistema mi riconosce (la stessa che ho sempre usato), ma ho provato anche entrando con la mia CIE.

Dopo l’accesso, clicco su “inizia procedura”, seleziono il mio veicolo memorizzato, e la regione di competenza “Sicilia” e clicco sul pulsante “vuoi pagare il bollo?”

La schermata mi chiede di compilare diversi dati anagrafici, molti dei quali già compilati. Aggiungo quindi gli altri (indirizzo di residenza, città e regione) e procedo.

Immediatamente dopo (non c’è alcun tempo di attesa) viene raggiunta la pagina “Redirect pagamento” all’indirizzo https://iservizi.aci.it/RedirectPagamenti/RichiestaUrlCheckout.jsp
ma la pagina indica sempre e comunque “sessione scaduta”.

Ho già tentato 6 volte, in 6 giorni diversi, da 3 computer con browser diversi - anche incognito, e plugin disattivati - ed il risultato è sempre lo stesso: “sessione scaduta”, immediatamente dopo il click.

Alla ricezione di questo errore, prima di riprovare devo anche attendere un timeout (almeno mezz’ora), perché se riprovo immediatamente l’aci mi risponde “La transazione precedente risulta ancora in corso o forse si è interrotta in modo anomalo”,

Ad ogni tentativo arriva anche una mail: dice che il problema potrebbe essere per: (cito mail)

  • anomalia temporanea nei sistemi della banca o della piattaforma pagoPA, che ne impediscono l’accesso prima ancora di inserire i dati per il pagamento
  • problemi di connessione internet durante la transazione
  • mancata ricezione codice OTP inviato della propria banca
  • problemi di accesso alla piattaforma pagoPA con SPID o con email precedentemente registrata

Nessuno di questi sembra essere relativo al mio caso, oltre al fatto che non mi viene proposto, di fatto, nessuna soluzione per risolvere.

Ho anche provveduto preventivamente ad inserire i dati di una nuova carta prepagata sul’app IO (App con cui ho pagato regolarmente le notifiche di pagoPA del bollo auto negli anni precedenti)

Non so che altro fare- Sono costretto a pagare con il (costoso) cBill della banca, o andare al centro servizi. Mi dispiace perché mi son trovato meglio usando pagoPA negli ultimi anni, sebbene “pagare per pagare” non lo abbia mai trovato molto equo.