Pagamento bollo auto info

Salve a tutti, una informazione , quest’anno per la prima volta ho voluto pagare il bollo auto tramite l’applicazione “IO”.
Devo dire che è stato molto semplice ed intuitivo, però non mi è arrivata la mail (come è avvento per gli altri anni scorsi) con la fattura e l’attestazione dell’avvenuto pagamento.
L’operazione è andata a buon fine. perchè se vado sul sito dell’ACI risulta già pagata la tassa, ma di cartaceo non ho nulla.
Grazie

Per mia esperienza, Aci invia la stampa della ricevuta dopo un paio di giorni (tempo tecnico di riversamento del dovuto sui loro conti)

Se non riuscite ad ottenere la quietanza vi consiglio di scrivere al servizio assistenza di Aci

e se invece il pagamento avviene sul circuito CBILL, dove non si indica l’indirizzo mail, come si procede per ottenere la ricevuta?

Non saprei, :thinking: ma forse e’ un non problema. Non mi e’ mai capitato di ricevere l’avviso per il pagamento del bollo auto, sempre fatto ad iniziativa Ente tramite portale ACI (che immagino sia equivalente al servizio offerto tramite appIO).

Vorrei provare anche io a pagare il bollo auto da l’App IO.
Non riesco però a trovare il punto di ingresso da cui poter accedere al pagamento.
Puoi darmi un aiuto?
Grazie.

Nessuno ha info in merito?
Si può pagare il bollo auto tramite app IO?

Salve, all’interno della sezione servizi “Nazionali” bisogna cliccare sulla scritta “Bollo Auto” e successivamente bisogna entrare nel sito dell’ACI direttamente dall’App, in questo modo dovrai accedere con le tue credenziali ed effettuare il pagamento.

Anche io vorrei pagareil bollo auto tramite PagoPa dalla Io App. Viene inviata una ricevuta di pagamento?
E’ vero che pagando il bollo ACI alle Poste questo è valido sempre per il Cashback?

Pongo pure io domanda sul pagamento bollo auto tramite PagoPa. Vale agli effetti del credito cashback?

Salve, se il pagamento avviene con POS convenzionato a PagoPA Spa (https://io.italia.it/cashback/acquirer/) è valido per il caschback

…ciao! Grazie per la risposta…
Forse c’è un po’ di confusione sul thread.
Tu intendi dall’interno dell’ app IO giusto?
Non da PagpPA?

Il pagamento effettuato dall’interno dell’App IO non è valido ai fini del cashback.

Che significa “dall’interno”?
Io ho l’app IO. sulla quale alla voce “Portafoglio” ho caricato differenti sistemi di pagamento (bancomat, carta di credito) nella stessa app. oltre che la voce “portafoglio” dove opera il sopracitato cashback. c’è la voce “servizi” dove pare si possa pagare il bollo auto. Se seguo la procedura e pago il bollo, evidentemente con uno dei sistemi registrati nel “portafoglio” per il cashback, il pagamento mi risulta accreditato nel sistema cashback o no?

No, il cashback vale se la transazione avviene presso un esercente fisico.
Qualunque transazione effettuata via web o da app non rileva ai fini del cashback

@perrcla grazie per il chiarimento.
Pagherò bollo all’ACI così mi faccio uno sconto del 10%
PERÒ (maiuscolo per evidenziarne l’assurdità) io uso una app creata e promossa per stimolare i pagamenti con metodi tracciabili al fine di contrasto all’evasione fiscale, uso un documento registrato sulla medesima app (anche se in altra voce) che però non mi riconosce quanto previsto dagli stessi che hanno inventato il cashback. Tutto ciò è molto assurdo eppercui molto italico.

la vedo diversamente.
Scopo dell’iniziativa è ridurre l’utilizzo del contante nelle transazioni non-online.
In quelle online c’è poco da ridurre… le transazioni avvengono sempre con carta.

@perrcla,
ma siamo d’accordo, Claudio. Evidenziavo solo una rigidità che in termini pratici serve solo a complicare la vita alle persone. È solo una questione di cortesia.
Tu stato, hai messo in piedi questo popò di cosa per giustamente combattere l’evasione, in parallelo potresti facilitare le cose alle persone (che chiaramente non rinunciano ad uno sconto su una spesa che non è nemmeno volontaria, ma obbligatoria) e non lo fai. Solo cortesia, gentilezza.
A volte la forma è anche sostanza ed uno stato gentile, seppur fermo e deciso, è apprezzato.

ecco. Ho trovato la risposta che cercavo.
Quindi pagamento bollo auto con cash back sì, ma solo se il pagamento avviene in una agenzia fisica, -aci o non… basta che si usi un pos.

esatto, ma questo vale per qualunque tipo di acquisto