Pagamento bollo auto

Salve,

ieri ho avuto la mia “prima esperienza” con pagopa da cittadino, per il pagamento di un bollo auto dal portale aci.

vorrei capire se ho sbagliato io qualcosa o se la procedura è questa. Descrivo anche la mia esperienza dello scorso anno (senza pagopa, solo con carta di credito).

SCORSO ANNO: portale, aci, paga bollo, inserisco numero carta di credito (amex nel mio caso, riconosciuta in automatico dalle prime cifre), paga = bollo pagato con 1,70 di commissioni. Tempo impiegato= 3 minuti.

IERI: portale aci, paga con pagopa, seleziono carta di credito, seleziono circuito amex, amex compare nella lista ma poi nessun psp la gestisce. Riprovo con altre modalità, la mia banca non è nell’elenco (pur comparendo tra gli istituti abilitati sul portale agid, chebanba). Selezione di nuovo carta di credito circuito mastercard, mi compaiono decine di canali abilitati.
Scelgo il primo (poste italiane): bisogna essere registrati
Scelgo il secondo (identico, sempre poste italiane): bisogna essere registrati.
Scelgo il terzo (mps): finalmente posso pagare! 0,30 cents se la carta è emessa da mps, 1,30 se la carta NON è emessa da MPS…

alla fine ho pagato il bollo con 1,30 di commissioni ma ci ho messo 3 ore… perchè per ogni tentativo non andato a buon fine ho dovuto aspettare 20 minuti perchè nel frattempo, dal portale aci il mio bollo risultava “in pagamento”.

Chiedo: mi sfugge qualcosa o sono davvero queste le modalità? Non è un post polemico, assolutamente.

2 Mi Piace

Claudio,

Grazie intanto. Conosciamo i limiti dell’attuale UX e ti voglio tranquillizzare che la stiamo radicalmente cambiando e a breve avrai la stessa ux che trovi in un normale sito di ecommerce. Cerca su teamdigitale.giverno.it le presentazioni del nuovo pagoPA.
Per quanto riguarda amex a breve sara’ disponibile direttamente su pagoPA

2 Mi Piace

Devo dire di aver avuto stessa esperienza giusto qualche giorno fa. Citato stesso esempio lo scorso anno a ForumPA bacchettato da Ducci Teri di Agid che sosteneva la UI fosse ottima. Lieto di sapere che le cose sono in fase di revisione perché oggettivamente così non vanno bene

1 Mi Piace

La nuova UX e’ gia pronta ed e’ in collaudo presso alcune PA

questa mancanza di “umiltà” di questi tecnici non aiuta certo a gestire questa difficile fase di transizione!

mancanza di umiltà o, permettetelo, distacco dalla vita reale.
Perchè basta aver pagato un bollo lo scorso anno e ripagarlo nel 2018 per capire…

Giuseppe,
qui dalla Lombardia siamo ansiosi di sapere quando sarà rilasciato il nuovo WISP.

C’è una data presunta ?

Ci saranno delle modifiche da fare lato intermediario per ingaggiare il WISP o sarà retro-compatibile ?

Grazie
Daniele

Il nuovo wisp e’ disponibile dal 1gennaio.
Milano lo sta gia provando e potete cominciare anche voi.

WOW, come si fa ?

In realtà noi siamo “riusanti” di MYPAY di Regone Veneto, ergo sarebbe meglio che lo iniziassero a “testare” loro … puoi mandarci le info necessarie ? O sono pubblicate da qualche parte ?

SONO pubbliche su github ma senti Mauro Bracalari

Buongiorno ho pagato il bollo a ottobre 2017 con PagoPA - ho ricevuto l’addebito su carta di credito ma qualche giorno fa ho ricevuto la notifica di contestazione per mancato pagamento. effettivamente sul sito della regione veneto non risulta pagata. ma allora dove sono finiti i miei soldi? grazie dell’aiuto e complimenti per questo forum e a chi risponde sempre con precisione. grazie

Immagino che non hai effettuato il pagamento tramite pagopa ma tramite altri strumenti messi a disposizione dalla regione.
Comunque se hai pagato con carta di credito potrai facilmente dimostare il pagamento
Fammi sapere come si sviluppa la vicenda.

Buongiorno, lavoro in Banca Agricola Popolare di Ragusa e sto gestendo tutta la fase di convenzionamento e integrazione al sistema pagoPA. Come Banca siamo già attivi sul modello 3, tramite CBILL e stiamo lavorando al convenzionamento con il sistema MyBank per attivare anche il modello 1. Per quanto riguarda il pagamento del bollo ACI, oggi ho saputo, direttamente da ACI, che per consentire la funzione ai clienti, è necessario attivare il modello 4. Vorrei chiedere quali passaggi è necessario effettuare. Al momento la ns banca è abilitata sia per il canale sportello che per quello internet, ma solo su modello 3.
Vi ringrazio per la collaborazione.
Sergio Digrandi
Ufficio Processi e Normative

Il modello 4 raggruppa diverse tipologie di pagamenti richiamati con dati mnemonici in luogo del numero avviso. Per questo motivo occorre prevedere lo sviluppo di una interfaccia specifica. Il sistema CBill ha già sviluppato una propria interfaccia con pagoPA modello 4, visto che siete già attivi tramite CBill modello 3 è probabile che sia per voi una soluzione conveniente ancorché non sia obbligatoria.

1 Mi Piace

Grazie per la risposta. Ma questo significa che devo interpellare il ns centro servizi per capire come attivare anche il modello 4 o il ns referente sarà sempre l’Agid. E se la risposta è si all’ultima domanda, quale struttura di riferimento devo contattare? Grazie.

Non sono sicuro di aver compreso la domanda, non sapendo quali funzioni assolve il vs centro servizi. Forse conviene continuare la ns conversazione telefonicamente, che ne dice?

Buonasera dott. Bracalari,
convengo per la conversazione telefonica: se mi indica il numero la posso chiamare quando vuole. Eventualmente il mio interno in banca è: 0932603363. Grazie