Pagamento dell'imposta di bollo


in questo articolo ho raccolto molte cose che con tutti voi ci siamo dette in vari thread. Spero possa essere l’occasione per riaprire la discussione su un importante inciampo sulla strada della digitalizzazione.
@Giuseppe_Virgone, @marcofromsicily, @maurizio_sbogar, @elena_barbi, @Mauro_Bracalari, @d.giulivi, @nardil, @Raffaele, @rose9392, @Paolo_Del_Romano

7 Mi Piace

@psaggini, @Fioroni, @Giacomo_Fioroni, @ssette, @cirospat, @simevo, @Eduardo1977, @argomauro, @Alberto49, @luca.gargiulo

1 Mi Piace

@TizianaC, @aforte, @sergiame, @luca20141, @james3, @Allisson, @enrico1, @Paolo_Barone, @ayberkfahri, @Andrea_Tironi1

@Stefano_Facondini, @FedericoA, @simonelv13, @simevo, @frantheman, @Andrea_Debbe

infatti questo avanzamento (cioè la messa a punto del sistema per far pagare l’imposta di bollo in modo telematico) o si fa ora con l’emergenza CoronaVirus (come è accaduto con la Ricetta Elettronica che ha dovuto attendere 9 anni per avere l’Ordinanza Ministeriale che mancava) oppure non l’avremo mai più!

4 Mi Piace

@emmedi qui sto indagando, ti faccio sapere appena ho capito il giro

per ora so che oltre a iconto anche intesa permettere di staccare ebolli,
e che per ora puoi farlo solo mediante un partner tecnologico l’ebollo

Grazie @emmedi per lo sforzo ma personalmente mi piace di più il flusso proposto da AgID che conserva la prova di avvenuto pagamento del bollo virtuale separatamente in un file XML. A noi l’XML ci piace o ce lo facciamo piacere …

Esso ha i seguenti vantaggi:

  1. l’utente può prima firmare e poi apporre il bollo in un secondo tempo
  2. il file (che se ha una o più firme digitali è meglio non toccarlo) non viene modificato
  3. e soprattutto l’utente non deve inviare il PDF ma solo l’impronta a chi emette il bollo virtuale !

Per migliorare la fruibilità rinnovo la mia proposta di un anno e mezzo fa, inoltre on second thought:

  1. e se si allega la prova XML di avvenuto pagamento del bollo nell’envelope p7m chissà se si invalida la/le firma/e digitali ?
  2. visto che il pagamento avviene tramite un sistema centralizzato come PagoPA ci potrebbe essere un webservice tipo https://www.pagopa.gov.it/api/v1/verifica_bollo?impronta=82278af1bdb5598c0a7a0d02d5b23a2f028f2e6e0ed5450541fc1237cfbf29e8 che le amministrazioni potrebbero usare per verificare se è stato apposto il bollo ad un documento anche se si perde per strada il file XML
  3. se si appone un bollo virtuale e poi si firma il documento con envelope p7m, i sistemi di verfica dovrebbero accettare lo stesso il bollo come valido.
1 Mi Piace

Segnalo che la Provincia di Bolzano, sembrerebbe consentire di presentare istanze con pagamento del bollo tramite e.bollo.
Però provandici e scegliendo questa modalità, si è ridiretti al sito del loro partner tecnologico per Pagopa, che mette in “carrello”, l’acquisto della marca. Proseguendo però, si passa su pagopa dove compare un messaggio “ente non abilitato all’acquisto di bollo” che a sua volta non essendo bloccante consente di concludere il pagamento. Per il sito della Provincia a questo punto l’istanza risulta correttamente “bollata” e posso quindi inviarla. Ma di bollo nessuna traccia, solo una ricevuta di pagopa con una causale numerica che non capisco cosa sia.
Sarà davvero e.bollo? Mah…

1 Mi Piace

E’ finita la fase 1, pure la fase 2, ho perso il conto ormai, ma il pagamento dell’imposta di bollo online sembra resti ancora una chimera.

Leggendo le FAQ sul sito di ICONTO mi pare perfino che non sia sufficiente attivare questo conto per poter davvero pagare l’imposta di bollo, è sempre necessario che la PA abbia attivato una integrazione tecnologica specifica:
https://www.iconto.infocamere.it/idpw/info/faq
Sezione “Pagamenti”

FAQ Come posso pagare la marca da bollo digitale?
Risposta
Il pagamento del bollo per via telematica è possibile solo se la Pubblica Amministrazione che eroga servizi telematici a cittadini e imprese gestisce i pagamenti tramite pagoPA ed ha sviluppato il collegamento al servizio @ebollo. E’ pertanto l’Ente/Pubblica Amministrazione a consentire al cittadino il pagamento di una marca da bollo digitale tramite pagoPA (servizio @e.bollo).

Il cittadino o l’impresa sarà reindirizzato dal portale dell’Ente/Pubblica Amministrazione sulla piattaforma pagoPA e potrà acquistare la marca da bollo selezionando tra i prestatori di servizi di pagamento ICONTO.

ICONTO consente di pagare la marca da bollo digitale tramite bonifico SCT (per i propri clienti) e tramite carta di credito.

Quindi siamo di nuovo fermi al palo…

Qualcuno ha avuto esperienze concrete in cui è riuscito a finalizzare un pagamento telematico dell’imposta di bollo?

Grazie,

Fabio Cassanelli


Comune di Rimini
Dipartimento Servizi di Staff
Responsabile U.O. Contratti, gare, servizi generali
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
tel. 0541 704238 - cell. 335 1480664

1 Mi Piace

Dopo diverse ricerche ho trovato, a questo link
https://www.unionevalliedelizie.fe.it/6/684/servizi-online/istanze-online-e-marca-digitale
informazioni specifiche fornite da una Amministrazione pubblica sul pagamento della marca da bollo tramite il servizio e.bollo.

Un’istanza in cui è previsto questo pagamento è raggiungibile da qui:
https://www.unionevalliedelizie.fe.it/moduli/1/15/7/servizio-pianificazione-urbanistica
dove potrete selezionare ad esempio il servizio
Richiesta di certificato di destinazione urbanistica (CDU)
che prevede il pagamento del bollo sia sull’istanza sia sul provvedimento finale.

Si tratta in pratica, come potrete vedere, di compilare un form e alla fine pagare il bollo tramite PagoPA.

Resta il problema già sollevato qui relativamente all’acquisto di una marca da bollo “in differita”, quindi non immediatamente collegata ad un’istanza/provvedimento (esempio: contratto d’appalto).

Al momento questo non si può fare. So che pagopa cista lavorando con AdE ma la cosa non è prevista in risoluzione breve (ci ho provato a comparla giusto 1 mese fa).

purtroppo si va a piccoli passi e ancora oggi un cittadino che deve fare una istanza con marca da bollo deve andare al rivenditore di valori bollati e comprare l’apposita marca :unamused:

1 Mi Piace

Novità in merito a questo? Nel PNRR è prevista qualche misura di semplificazione? Nel frattempo stiamo mettendo su servizi on line che hanno poco del “ALL ON LINE”….avete qualche aggiornamento?

Ho visto che ci sono istituti del Ministero della Cultura che prevedono il pagamento del bollo via PagoPA ma di fatto si tratta di un pagamento che va a finire su un capo e capitolo d’entrata cumulativamente destinato all’imposta di bollo, e non ci sono strumenti per collegare il singolo pagamento al documento ‘bollato’.

3 Mi Piace