Pagamento dell'imposta di bollo

Grazie @emmedi per lo sforzo ma personalmente mi piace di più il flusso proposto da AgID che conserva la prova di avvenuto pagamento del bollo virtuale separatamente in un file XML. A noi l’XML ci piace o ce lo facciamo piacere …

Esso ha i seguenti vantaggi:

1. l’utente può prima firmare e poi apporre il bollo in un secondo tempo
  2. il file (che se ha una o più firme digitali è meglio non toccarlo) non viene modificato
  3. e soprattutto l’utente non deve inviare il PDF ma solo l’impronta a chi emette il bollo virtuale !

Per migliorare la fruibilità rinnovo la mia proposta di un anno e mezzo fa, inoltre on second thought:

1. e se si allega la prova XML di avvenuto pagamento del bollo nell’envelope p7m chissà se si invalida la/le firma/e digitali ?
  2. visto che il pagamento avviene tramite un sistema centralizzato come PagoPA ci potrebbe essere un webservice tipo https://www.pagopa.gov.it/api/v1/verifica_bollo?impronta=82278af1bdb5598c0a7a0d02d5b23a2f028f2e6e0ed5450541fc1237cfbf29e8 che le amministrazioni potrebbero usare per verificare se è stato apposto il bollo ad un documento anche se si perde per strada il file XML
  3. se si appone un bollo virtuale e poi si firma il documento con envelope p7m, i sistemi di verfica dovrebbero accettare lo stesso il bollo come valido.
1 Mi Piace