menu di navigazione del network

Pagamento fallito da Regione Lombardia FSE

Buongiorno,

segnalo qui un piccolo disservizio poi risolto in altro modo. Dal FSE della Lombardia (autenticato con CIE) avevo piacere a pagare un ticket online, visto che tanto il cashback l’ho accumulato già, mediante funzione PagoPA. Ho cliccato sul tasto “Paga” e fatto login con SPID, visto che PagoPA web non supporta CIE, ma il sistema mi ha detto che c’è stato un errore nel pagamento e avrei ricevuto una mail da no-reply@pagopa.it indicante le cause del problema. Probabilmente la mail è presa dal profilo SPID, ok…

Fatto sta che non ho ricevuto nessuna segnalazione.

Ho quindi atteso qualche minuto che il pagamento tornasse visibile sul FSE Lombardia, scaricato il PDF, e usato io-app per eseguire il pagamento mediante QR code (e aperto una issue su Github per una cretinata).

La domanda qui è: è possibile capire come mai il tentativo via web non è andato a buon fine? C’è qualche problema particolare per chi fa login con SPID e CIE? Posso essere di aiuto? Anche se il mio problema l’ho risolto.

E a livello di discussione mi domando se ha senso ri-autenticarsi a PagoPA dal portale FSE Lombardia piuttosto che “ereditare” la sessione precedente.

Direi che x-site è impossibile ereditare la autenticazione, sicuramente per motivi di sicurezza.