Pagamento fallito da Regione Lombardia FSE

Buongiorno,

segnalo qui un piccolo disservizio poi risolto in altro modo. Dal FSE della Lombardia (autenticato con CIE) avevo piacere a pagare un ticket online, visto che tanto il cashback l’ho accumulato già, mediante funzione PagoPA. Ho cliccato sul tasto “Paga” e fatto login con SPID, visto che PagoPA web non supporta CIE, ma il sistema mi ha detto che c’è stato un errore nel pagamento e avrei ricevuto una mail da no-reply@pagopa.it indicante le cause del problema. Probabilmente la mail è presa dal profilo SPID, ok…

Fatto sta che non ho ricevuto nessuna segnalazione.

Ho quindi atteso qualche minuto che il pagamento tornasse visibile sul FSE Lombardia, scaricato il PDF, e usato io-app per eseguire il pagamento mediante QR code (e aperto una issue su Github per una cretinata).

La domanda qui è: è possibile capire come mai il tentativo via web non è andato a buon fine? C’è qualche problema particolare per chi fa login con SPID e CIE? Posso essere di aiuto? Anche se il mio problema l’ho risolto.

E a livello di discussione mi domando se ha senso ri-autenticarsi a PagoPA dal portale FSE Lombardia piuttosto che “ereditare” la sessione precedente.

Direi che x-site è impossibile ereditare la autenticazione, sicuramente per motivi di sicurezza.