Pagamento non andato a buon fine ma soldi prelevati

Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi!

In data 10/12/2024, ho effettuato un pagamento di €67 tramite lo sportello online dell’università, utilizzando il metodo PagoPA. Nonostante il pagamento sia stato autorizzato dalla mia app Intesa Sanpaolo, la procedura si è conclusa con un messaggio di errore che indicava che “il pagamento non è andato a buon fine”. Ma i soldi sono stati prelevati e contabilizzati!

Non ho ricevuto alcuna mail di conferma né di mancata riuscita dell’operazione, e sul mio sportello universitario non risulta alcuna registrazione del pagamento. L’ufficio tasse, che ho già contattato, ha confermato di non aver ricevuto l’importo.

Ho verificato con la mia banca, che mi ha confermato che l’importo di €67 è stato correttamente contabilizzato. L’IBAN destinatario risulta essere IT40P0306920095100000046223, appartenente a Intesa Sanpaolo S.p.A., Piazza San Carlo 156. Il destinatario dell’operazione è però PagoPa servizio elettronico per cittadini

Ho contattato più volte sia la mia banca, il servizio di supporto PagoPA e l’Ufficio Tasse, ma finora non ho ricevuto un supporto concreto per la risoluzione della questione.

Vorrei precisare che non ho inserito personalmente i dati del destinatario del pagamento, in quanto tale operazione è gestita in modo automatico dallo sportello online dell’Università, senza possibilità di modifica. Per questo motivo al momento preferirei non ripetere il pagamento per evitare di incorrere nello stesso problema.

Qualcuno può aiutarmi??

Pure io ho avuto lo stesso identico problema lo stesso identico giorno. Ho contattato Pagopa via email e ancora sto aspettando la risposta.
Sei riuscita a risolvere tu?

Buongiorno, avete risolto in qualche modo? @Calamo.Stefania @Arianna_Taravella

Ho avuto lo stesso problema anche se con ulteriore intermediario MyBank. Le banche hanno un conto interno dove confluiscono tutti i pagamenti con destinazione PagoPA quindi il bonifico da home banking lo si vede verso questo conto. Ho contattato prima la banca che non ha saputo aiutarmi se non confermarmi l’addebito eseguito (il servizio clienti non sa come funziona questo giro di PagoPA). Ho contattato PagoPA che conferma che i soldi non sono arrivati, e infine ho contattato MyBank che sta ancora verificando con la banca… Qualcuno ha già risolto? Con che tempistiche? L’importo verrà riaccreditato?

Buongiorno. Mi sono trovato nella stessa situazione. Avete novità?

Io ho scritto a pagamenti@assistenza.pagopa.it e mi hanno rimborsato in pochi giorni