Pagamento non conosciuto

Buona sera, ho ricevuto una ricevuta di pagamento sull’app Io da PagoPa intestata a me ma io non riconosco il pagamento. Intestata al ministero dell’interno polizia di Stato, immagino una multa. Come posso capire da chi e per che cosa è stata emessa? È possibile che qualcuno paghi a mio nome?

Si, chiunque può pagare un bollettino pagopa di chiunque.
Per capire cosa è successo potresti dalla ricevuta capire ente di riferimento e tipo di pagamento (nella ricevuta dovrebbe essere scritto). Se vuoi postarla qui togliendo i dati sensibili capiamo meglio.
IL codice fiscale è proprio il tuo?

Si il cf è corretto. L’ente è un po’ difficile da raggiungere, e la banca non mi è di aiuto

Prova a contattare pagopa qui

Scrivi a pagamenti@assistenza.pagopa.it

Inviaci un’e-mail da una casella normale (non PEC). Includi informazioni utili a capire meglio il tuo problema, come i dati del pagamento o il metodo scelto.

Direi che la cosa più probabile è che la persona a cui hai prestato l’auto ha ricevuto una multa e la abbia pagata senza neanche dirtelo. Una volta non lo avresti proprio saputo, ma ora con IO, ti è arrivata la notifica del pagamento.

1 Mi Piace

se è così potrebbe anche esserci un problema di punti della patente e quindi conviene consultare anche il sito della motorizzazione

Beh, no. Se la contestazione non è immediata (come in questo caso), per la decurtazione dei punti è necessario attendere la notifica del verbale con le modalità di comunicazione dei dati del conducente.
Quindi direi che non c’è stata nessuna decurtazione.

L’auto non è stata prestata nell’ultimo anno.

Grazie, provo via mail. Ho visto che c’è pure un telefono

Situazione curiosa. Non è che ti hanno clonato la targa della macchina?

Ti conviene chiedere se c’è una multa e se puoi avere una copia del verbale.

E quelo che ha clonato la targa ha anche pagato la multa :slight_smile: :rofl:

1 Mi Piace

Non si capisce a chi chiedere il verbale, visto che l’ente è un generico ministero dell’interno. Comunque telefonando a PagoPa mi dicono che hanno un problema di errate ricevute legate a sbagli di codice fiscale. Vi tengo aggiornati

2 Mi Piace