Pagamento PagoPa non riuscito presso tabaccaio

Salve a tutti. In data ottobre 2021 mia madre effettua il pagamento della bolletta della luce tramite avviso di pagamento PagoPa presso una tabaccheria del nostro paese. Apparentemente il pagamento va a buon fine, nel senso che il tabaccaio prende i soldi ma rilascia a mia madre una ricevuta dove compare la dicitura “non valida come ricevuta di pagamento, transazione non ancora eseguita”. Il tabaccaio però non vriferisce nulla circa problemi di linea o altro, mia madre sbadatamente non controlla la ricevuta, certa che tutto sia andato a buon fine. A marzo 2022 il servizio eelttrico nazionale dimiuisce la potenza della luce in quanto risulta quella bolletta non ancora pagata. Mnadiamo la ricevuta dell’effettivo pagamento e ci fanno notare che quella ricevuta non può essere considerata valida in quanto non si evince l’effettivo buon esito della transazione. La cosa strana è che dalla ricevuta rilasciata dal tabaccaio non risulta neanche l’intestazione del tabaccaio stesso bensì solo quella di Lis Pay Milano (noi siamo di Vittoria, una città della Sicilia orientale). Adesso attendiamo che il tabaccaio ci faccia sapere qualcosa in merito, ma ci ha detto che è difficile risalire da chi è stato effettuato il pagamento, e che loro non possono restituire i soldi. Dovremmo fare un reclamo a Lis Pay e ripagare quella bolletta intanto perché il SEN vuole una vera ricevuta di pagamento. Qualcuno si è mai trovato in questa situazione?

Grazie.

Molto strano.
Se hai il pagamento sul conto bancario manda quello più il bollettino pagopa che hai pagato e la ricevuta anche se non “perfetta” a servizio elettrico nazionale. Comunque non penso ti abbiano addebitato niente se non risulta il pagamento.

Il pagamento è stato effettuato in contanti, il tabaccaio ha dato solo un pre-scontrino ma non la ricevuta di avvenuto pagamento…

Dovrà ripagare il servizio nazionale. Se non c’è la transazione se li è tenuti il tabaccaio.
Per esserne sicura senti pagopa: