Pagamento rata allo sportello fisico postale con pagoPA

Certo,
infatti l’ideale sarebbe che l’ente consentisse l’incasso sul Cc postale. Cmq, qualora questo non avvenga, lo stesso è valso prima di PagoPa per tutti i cittadini correntisti di banche e obbligati a pagare con il bollettino…

prima quando c’era il bollettino postale (ma l’ente creditore doveva sempre avere il c/c postale) lo pagavo normalmente online

PagoPa prevede l’incasso sul Cc postale. Nella maggior parte dei casi è così. Tutto dipende dalla scelta dell’Ente:Può abilitare solo il CCP, solo il bancario, o entrambi. Evidentemente nel caso descritto l’ente ha abilitato solo il bancario. Chiaramente lei ha facoltà di pagare online, con carta di credito o altro, ma non con bonifico Bancoposta. Se fosse correntista di un altra banca potrebbe effettuare anche il bonifico. Ripeto, l’ideale sarebbe che l’ente consentisse qualsiasi tipo di pagamento, abilitando il CCP.

Un saluto
Alba Laratta
E-fil

ma il fatto che si possa pagare da un bonifico bancario e non da un bonifico postale non è ugualmente assurdo?

Non saprei… Anche prima di PagoPa era l’ente a decidere in autonomia su quale Cc incassare, in via esclusiva o meno. Credo che Agid, non ne sono sicura, abbia fatto qualcosa per “motivare” gli Enti ad abilitare il CCP. Non entro nel merito… Cerco solo di illustrare le dinamiche di un meccanismo complesso… Che poi è molto più simile a prima di quanto si immagini!:grinning:

P. s. Non sono neanche del tutta sicura che non sia possibile da homebanking Bancoposta pagare in modello 3. Sinceramente non lo so. Comunque questo è un momento di transizione, molti nodi si dipaneranno con il tempo, io credo molto in una serie di sistemi (satispay, PAGO comodo etc…) che senza essere banche consentono agevolmente i pagamenti on line, quindi anche attraverso PagoPa, qualunque sia il Cc del cittadino ed il cc di incasso.
Alba Laratta
E-fil

lo so e infatti il problema è che si continua con questa separazione fra sistema bancario e sistema postale che non ha più ragione di esistere. Non è possibile che una piccola cassa rurale può beneficiare della completa interazione con le altre banche e le poste no.