Pagamento rata allo sportello fisico postale con pagoPA

Buona sera a tutti.

gli uffici postali della mia (non piccola) città mi dicono che non sono attrezzati per il pagamento delle rate universitarie con pagoPA.

leggendo online invece dovrebbe essere possibile.

qualcuno, per capire se è un problema di tutta italia a questo punto, è riuscito a pagare ad uno sportello fisico postale ?

pagopa esiste da anni ormai, possibile che ancora non siano in regola? oggi alla posta centrale mi hanno detto che avevano stipulato una convenzione ma non la hanno mai attuata.

in banca invece, con l’avviso di pagamento stampato, so essere facilissimo.

grazie a chi risponderà

purtroppo questo è uno scandalo tipicamente italiano. Non sono ancora riuscito a capire se dipende da Poste spa oppure se è l’ABI che cerca di tenere fuori il circuito postale :woman_farmer:

1 Mi Piace

Se l’avviso di pagamento contiene il bollettino postalePA , l’avviso è pagabile in qualunque ufficio postale.
Se l’avviso di pagamento non contiene l’avviso postale, vuol dire che l’ente creditore non possiede un conto corrente postale ; in questo caso l’avviso non è pagabile presso lo sportello postale.
Dovresti trovare tutte queste indicazioni all’interno dell’avviso, se così non fosse ti prego di farmelo sapere , inoltreremo segnalazione all’ente.

1 Mi Piace

vi ringrazio per le risposte.

allora, l’avviso di pagamento contiene il codice avviso, il qr code, il codice IUV e il codice discale dell’università (oltre ai dati miei).

la possibilità di pagare presso gli uffici postali fisici l’ho letta qui pagoPA: disponibile il nuovo avviso di pagamento analogico pagoPA con integrato il bollettino di Poste Italiane | Agenzia per l'Italia digitale

EDIT:
Inoltre nel bollettino c’è scritto questo

Citazione- presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi
messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). L’elenco dei punti
abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPAfi Ł disponibile alla pagina pagoPA|Agenzia per l'Italia digitale. Per poter
effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre,
presenti sulla stampa dell’avviso.

EDIT2: qui conferma che allo sportello fisico si dovrebbe poter pagare https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/poste-italiane-spa-0

EDIT3: quindi @Mario_Gammaldi non sono sicuro di sapere come dovrebbe essere questo avviso postale ma credo proprio non ci sia. Cosa intende per segnalazione all’ente? invogliarli a farsi un conto postale o a scrivere meglio le istruzioni?

aggiungo che in qualhe ufficio postale hanno provato tramite qr code ma senza successo

Per pagare un avviso PAGO PA alle Poste occorre che nell’avviso ci sia un altro codice - oltre al QR code - che è fatto apposta per gli uffici postali, cioè il DATA MATRIX.

Mi sembra che la comodità dell’avviso PAGO PA sia proprio quella di evitare la classica “fila alle Poste”, per cui consiglierei di utilizzare il QR code per pagare online con i vari canali, compreso l’home banking con anche CBILL!

1 Mi Piace

Come già indicato da @Mario_Gammaldi, la possibilità di pagare presso Poste è vincolata dalla presenza del bollettino postale sull’avviso di pagamento:

Solo in questo caso nella sezione “Dove pagare” sono indicati anche gli Uffici Postali e le app di Poste Italiane:

La prima cosa da appurare quindi e’ se l’avviso di pagamento di @Fabri sia pagabile presso Poste Italiane.

2 Mi Piace

Vi ringrazio per le risposte! Grazie a @nardil per aver fornito un’immagine di questo bollettino e confermo che non c’è sull’avviso di pagamento.

A questo punto penso che l’univeristà dovrebbe spiegarlo meglio e mi fa anche pensare che in 3 uffici postali non abbiano saputo fornire questa semplice informazione da voi data.

Grazie ancora, amen

(Per il resto esistono persone che non si fidano a digitare online i dati della propria carta collegata al conto)

Saluti

Ciao @Fabri ,
proprio per evitare la situazione in cui ti sei trovato, tutti gli enti sono invitati ad emettere avvisi secondo un template.
Se puoi indicarmi ( anche su messaggio privato ) il nome dell’università, facciamo un veloce riscontro sui dati presenti all’interno dell’avviso.

Ciao

1 Mi Piace

le scrivo in privato. (si come detto non c’è il bollettino, ma rimandano a verificare gli enti abilitati al pagamento attravero il link da me riportato,generico, in cui è presente anche poste). grazie

EDIT: peccato che non capisca come mandare un messaggio privato qui sopra @Mario_Gammaldi

Semplice:

  1. clicchi su @Mario_Gammaldi
  2. clicchi su “messaggio” (rettangolo con sfondo blu) :grinning:

1 Mi Piace

Grazie ma non mi compare quel tasto, sennò lo avrei notato :slight_smile:

Insomma in quanto TITOLARE di c/c postale

  1. non mi risulta possibile pagare online un Avviso di Pagamento PagoPA perchè l’ente creditore non ha un c/c postale.

  2. poi non risulta possibile neanche pagare allo sportello postale con denaro contante perchè le Poste non fanno parte del circuito PagoPA (come una banca normale)…

  3. sono quindi costretto a prelevare contante dal mio c/c postale per andare a pagare presso uno sportello bancario e SORPRESA mi fanno pagare 5 euro di commissioni bancarie! :open_mouth:

A me tutto questo sembra incredibile!!! :woman_farmer::woman_farmer:


1 Mi Piace

stessa cosa io ma ho caricato i soldi su una prepagata e speso 1,30€ di commissioni ad una cassa automatica di altra banca

quindi per pagare un bollettino con PagoPA che è stato concepito per velocizzare, semplificare, ridurre i costi ….succede …invece che uno deve:

  1. prelevare dal proprio c/c postale
  2. ricaricare una carta che poi sia abilitata a fare pagamenti nel circuito PaogoPA
  3. andare presso un ATM di una banca e pagare il bollettino

:expressionless:

1 Mi Piace

Paolo,

Poste fa parte del circuito pagoPA. Il tuo disagio è creato dall’ente che non ha voluto attivare un CCP.
Detto questo potevi andare in Poste a pagare

quindi anche io? e come? in 3 uffici non mi hanno suggerito altri metodi per pagare. in uno mi hanno suggerito di farmi dare un iban dall’università che però non lo ha fornito, perchè si paga con pagopa

si poteva fare forse online con la carta collegata al conto, ma, come detto, non ci fidiamo ad usare online carte collegate al conto.

sono andato alle Poste e hanno anche provato a processare quell’Avviso ma sono arrivati alla conclusione che non era possibile!

No mi rispondo solo: non avevo notato che nel suo c’è il bollettino postale.

In questi casi è possibile anche pagare presso i tabaccai, attraverso tutti i circuiti, in contanti. Le commissioni sono paragonabili a quelle dovute per il pagamento di un bollettino alle Poste.

Alba Laratta
E-fil

ma dovrei prima andare alle poste e prelevare in contanti e poi andare al tabaccaio! :astonished: