Pagamento TARI con Postpay_PagoPA

Buongiorno, in data 09/12 ho effettuato un pagamento tramite PostPay su PagoPA per la Tari del mio comune.
Il pagamento al comune non è mai arrivato. PostPay mi ha contabilizzato il pagamento il 12/12 e chiamando PagoPA dicono che invece per loro il pagamento è stato rifiutato. Ho atteso 15gg perché mi è stato detto che PostPay se il pagamento non è avvenuto doveva rimborsarmelo ma non è accaduto nulla
Che cosa mi suggerite di fare? Grazie

Per sicurezza conviene verificare di aver pagato correttamente l’avviso PagoPa ricevuto, con il suo IUV corretto (lo dico perché in qualità di addetto di un Ente creditore abbiamo rilevato che parte dell’utenza paga in modo erroneo gli avvisi come “spontanei”, con uno IUV non riconducibile, con causale e altri elementi liberi, e ciò non permette spesso una veloce rendicontazione dell’entrata e una automatica riconciliazione contabile: sarebbe meglio non veicolare mai come spontaneo un pagamento se si ha in mano un avviso PagoPa); se hai pagato secondo l’iter corretto invia all’assistenza PagoPa e all’Ente creditore i riferimenti del pagamento fatto (la ricevuta breve che viene spedita via email, il c.f. dell’Ente, il tuo c.f., l’importo e la data di pagamento) in modo che possano effettuare delle verifiche supplementari. Se PagoPa e l’EC confermano che non esiste un pagamento per quello IUV l’unica cosa che ti resta da fare è chiedere il rimborso all’intermediario che ha gestito il pagamento…

Gentilissima buonasera.

Si rivolga al nostro servizio di assistenza scrivendo una mail all’indirizzo: pagamenti@assistenza.pagopa.it indicando tutti gli estremi relativi all’avviso pagoPA in suo possesso, nel caso di specie sono indispensabili i seguenti dati:

• Codice IUV;
• Data e ora del pagamento (reperibile nella ricevuta che le è stata generata automaticamente ed inviata al suo indirizzo PEO (posta elettronica);
• Codice fiscale ente;

Buon proseguimento di serata.

Grazie mille per le informazioni fornite.
Effettuerò la richiesta quanto prima a pagamenti@assistenza.pagopa.it e all’ente creditore così da effettuare un controllo incrociato.

Gentilissima buonasera.

Potrebbe indicarmi l’indirizzo di posta elettronica ordinaria con la quale effettua la richiesta?

Restando a completa disposizione, Le auguro buon proseguimento di serata e buone feste.

Vincenzo K.

Buonasera,
ieri ho scritto all’ indirizzo che mi aveva suggerito e mi hanno risposto che le operazioni che avevo effettuato non sono andate a buon fine.
Infatti avendo solo la mail di Postpay e non di PagoPA per il pagamento, per loro la questione finisce lì.
Ho scritto altresi all ente pubblico raccontando l accaduto, perché anche sul fascicolo del cittadino, il pagamento non risultava ancora effettuato. Ma ad oggi non ho ancora ricevuto alcuna risposta.
Quindi il pagamento risulta solo contabilizzato da PostPay e poi nessuno sa dove sono andati a finire i miei soldi.
Oggi però per non incappare in elevanti interessi di mora, ho pagato “nuovamente” la TARI al Comune, però questa volta direttamente in ufficio postale.
Ora appena riceverò risposta scritta dal Comune, in cui si attesterà che con il pagamento del 09/12 non è effettuata nessuna transazione, mi vedrò costretta ad intentare una contestazione addebito a PostPay, per cercare di rientrare, spero, in possesso di quella cifra.
Sinceramente non vedo nessun’altra strada da percorrere.
Per caso lei ha qualche altra idea da suggerirmi?
Ricambio l augurio di Buone Feste.