Una settimana fa, ho effettuato il pagamento della tassa universitaria accedendo a PagoPA tramite email.
Ho pagato mediante carta di credito ed il processo si è concluso.
Ad oggi però sull’estratto conto della banca vedo l’addebito con la scritta “Non contabilizzato”, e sul sito dell’università il pagamento non risulta.
Inoltre non ho ricevuto nessuna email con la ricevuta.
Aggiungo che sul sito dell’Università sotto il pagamento compare la dicitura “RT accettata da GovPay Il pagamento si è concluso senza trasferimenti di denaro”.
Ciao @Fritz,
il giorno 12 si sono rilevati dei problemi con un PSP.
Per tali pagamenti il pagamento è stato stornato , anche se i tempi di riaccredito possono dipendere dalla banca emittente.
Possiamo da una parte verificare se effettivamente si è trattato della situazione appena esposta ( avrei bisogno della mail utilizzata durante il pagamento), e dall’altra ti invito a contattare la banca in modo da avere certezza sui tempi di riaccredito.
si il pagamento è stato effettuato il 12/11 tramite IntesaSanPaolo.
Ho contattato la banca che mi ha detto di aspettare fino a venerdì per verificare se cambia qualcosa.
L’università mi ha confermato che non esiste alcun pagamento.
Ti darei l’email ma non so come fare per inviare messaggi privati.
Faccio sommessamente notare che queste situazioni potenzialmente sono devastanti. “Effettua nuovamente il pagamento” non è una risposta accettabile se nel frattempo è scaduto un termine. L’eventuale mora non può essere a carico del cittadino che ha tentato di pagare ma non ci è riuscito per un malfunzionamento del sistema. Va tenuto presente…
Salve,
anche io in data 12 novembre ho effettuato un pagamento non andato a buon fine. Ad oggi i soldi risultano sottratti al mio conto ma la tassa universitaria non risulta incassata dalla mia Università. A chi posso rivolgermi per cortesia?
Ciao @Sara_Loprieno,
per i pagamenti in questione la somma non dovrebbe essere stata contabilizzata e dovrebbe essere nuovamente nelle tue disponibilità.
Puoi procedere come segue:
manda una mail ad esercizio@pagopa.gov.it per verificare se il pagamento sia andato a buon fine o meno ( indica giorno e la mail utilizzata durante il pagamento )
contatta la tua banca per riavere l’accredito ( se il pagamento non è andato a buon fine )