Pagamento ticket visita medica

Il giorno 7 dicembre u.s. ho effettuato il pagamento della quota ticket per una visita oculistica presso l’ambulatorio dell’ ASST di Pavia a mezzo servizio pagoPA del sito di regione Lombardia / Fascicolo sanitario elettronico e servizi welfare digitali ; l’operazione è avvenuta in completo automatismo , non avendo la possibilità di alcuna scelta come paziente ed in riferimento all’unica ricetta/prenotazione disponibile in quel momento . Dopo pochi minuti mi è stata inviata una ricevuta di pagamento che ho presentato all’ambulatorio di Pavia presso il quale sono stato visitato .
Successivamente ho richiesto all’ASST di Pavia la ricevuta fiscale del pagamento ed ho scoperto che il pagamento è stato effettuato a favore dell’ASST di Legnano anziché a quello di Pavia .
La cosa più semplice da fare era che , visto l’errore del sistema e trattandosi di due ASST che fanno capo al servizio sanitario di regione Lombardia , gli uffici di Legnano accreditassero l’importo ricevuto a quello di Pavia , cosa che ho chiesto sia ai direttori generali che amministrativi delle due ASST . Non avendo ricevuto alcuna risposta dai due enti , ed avendoli diffidati dal provvedere alla mia richiesta entro dieci giorni con posta certificata , ho richiesto alla banca il disconoscimento della spesa .
Ai predetti enti ho anche notificato che non provvederò al pagamento di quanto dovuto sino a quando non otterò il rimborso di quanto già pagato .
A Regione Lombardia ho anche notificato la problematica e sollecitato una risposta , ma sino ad oggi senza alcun riscontro.