Pago PA - Help: Il pagamento risulta non andato a buon fine ma la ricevuta è stata comunque rilasciata

Buongiorno,
a distanza di mesi, grazie ad un puro scrupolo personale, ho scoperto che la prima rata d’iscrizione all’università, nonostante io l’abbia pagata e possegga la ricevuta, sul sito della stessa risulta non pagata.
Consultata l’apposita segreteria universitaria (dopo aver inviato anche copia della ricevuta) il tecnico mi ha comunicato che a loro risulta che il pagamento, all’epoca, non sia andato a buon fine e mi ha inviato a rivolgermi all’ente o al psp in cui è stato effettuato.
La domanda è: com’è possibile che non sia andato a buon fine se io ho la ricevuta in mano? E visto che sono passati mesi, vi è in qualche modo la possibilità di capire dove fu pagato all’epoca? c’è un numero identificativo nei dati della ricevuta per potervi risalire?

Grazie

Buongiorno,
sulla ricevuta in suo possesso dovrebbe essere indicato il PSP che ha emesso la ricevuta.
All’interno della stessa ricevuta, è indicato il numero dell’avviso.

Presentando la ricevuta, l’ente è in grado di risalire al pagamento ed aggiornare la sua posizione.
Se necessario, mi può scrivere in privato e procediamo con una verifica.

Cordiali Saluti

Nella ricevuta io ho data di pagamento, orario, cpy e un altro numero che, a questo punto, credo sia identificativo del psp.
Come posso verificare dove è stato effettuato?

Buongiorno,
Ho pagato la rata universitaria con Pagopa mediante carta di credito…
Ho ricevuto l’email da parte di pagopa@sia.eu in cui viene confermato l’esito dell’operazionw, e anche controllando il conto corrente mi risulta scalato l’importo.
Ma su Esse3 ancora non risulta pagata…
Mi puó spiegare che tipo di problema ha il sistema? E come lo posso risolvere?

Buogiorno,
a fronte della sua ricevuta l’ente è è in grado di risalire al pagamento ed aggiornare la posizione.
Vista la risposta ottenuta, se mi invia in privato la ricevuta (specificando anche l’università), risalgo all’attestazione del pagamento e sollecitiamo l’ente affinché aggiorni il proprio sistema.

grazie

@Mario_Gammaldi
Buongiorno, ho appena avuto lo stesso problema con la prima rata universitaria. Ho ricevuto una mail da pagopa@sia.eu in cui mi viene detto che l’operazione è stata conclusa con successo, ma l’università mi ha comunicato che il pagamento non è andato a buon fine; in ogni caso dal mio conto è stata ritirata la somma richiesta.
Non ho altro in mano, nessuna “ricevuta”. Cosa devo fare?

Buongiorno @Filippo_Cimini,
se hai ricevuto la mail da pagoPA ( e visto che l’importo è stato contabilizzato ) deduco che forse c’è stato un errore nella ricezione della ricevuta dell’università o un disallineamento tra il pagamento ed il portale degli studenti.

Immagino tu abbia pagato on-line con carta di credito, se cortesemente mi indichi la mail che hai utilizzato durante il pagamento ed il nome dell’università facciamo una verifica.

Grazie