PagoPA - Avviso di Pagamento Analogico TD 896 PA

Salve.

Nell’eventualità che un ente creditore utilizzi come forma di pagamento il bollettino analogico TD 896 PA, dovendo indicare (secondo le specifiche del documento guidatecnica_avvisoanalogico_1_2.pdf ) nella zona tecnica g) gli elementi grafici mono e bi-dimensionali per il trattamento automatico degli avvisi di pagamento può omettere in prima pagina gli stessi codici, zona tecnica d)?

Buona sera Gianluca,
non è possibile omettere bar-code e QR-code dalla prima pagina dell’avviso analogico, anche se poi gli stessi vengono riportati, per par condicio, anche nella pagina in cui è presente il bollettino postale in quanto l’utente potrebbe non voler pagare presso le Poste e quindi non prendere in considerazione le pagine allegate all’avviso.
Comunque tieni d’occhio il sito AgID perchè a breve ci sarnno delle novità sul formato dell’avviso analogico.

E’ possibile avere un’indicazione di massima su quali novità interverranno? Sto attivando tre nuovi enti all’utilizzo di PagoPA che useranno l’avviso analogico con una stima di 150.000 avvisi di pagamento in emissione.

Grazie per l’attenzione.

1 Mi Piace

In linea di massima le novità sull’avviso analogico riguarderanno una diversa e più razionale suddivisione degli spazi. L’intento è quello di fornire ai cittadini informazioni chiare e inequivocabili sul pagamento, la causale, i termini di scadenza e le opzioni di pagamento disponibili. Per gli Enti Creditori si prevedono benefici per la riduzione delle spese di stampa. Inoltre attirerei l’attenzione che la documentazione già pubblicata rende obbligatorio per un EC emettere un avviso digitale a fronte di ogni avviso analogico, ampliando così le possibilità di pagamento

Rischio di dire un’inesattezza ma mi risulta che il barcode riportato sul bollettino PA TD896 non sia lo stesso presente sull’avviso analogico (quest’ultimo è un GS1-128, il primo no - differiscono per formato e contenuto). Come pure il datamatrix bidimensionale del bollettino PA TD896 non è il QR-Code presente sull’avviso analogico.

Nessuna inesattezza @pperliti quello che affermi è corretto.

Buongiorno, un dubbio… ci sono dei limiti all’invio (spedizione) cartaceo dell’avviso di pagamento per l’Ente?mi riferisco al caso soprattutto del postpagato dove l’utente deve andare a scaricarsi gli avvisi ma spesso gli utenti sono stranieri e hanno difficoltà ad accedere online