PagoPA - Codice Interbancario

Buonasera.

E’ possibile verificare il codice interbancario di un ente a questo link:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/enti-creditori-aderenti-elenco

In caso non ce l’abbia le possibilità sono due:

  1. non ha aderito al nodo dei pagamenti
  2. non gli è stato assegnato il codice interbancario dal circuito CBILL all’adesione

Nel caso 1, che penso diventerà sempre più raro, deve aderire.
Nel caso 2, si può scrivere ad attivazionepagopa@agid.gov.it per richiedere una verifica della situazione. Agid sente CBILL e una volta ottenuto il codice interbancario lo comunica all’ente o a chi ha fatto la richiesta.

Andrea

2 Mi Piace

Ringrazio Andrea per il chiarimento.
Confermo

1 Mi Piace

Scusate, ne approfitto per chiedere un chiarimento a proposito del “codice interbancario”: è necessario solo se l’ente ha aderito o vuole aderire a CBILL?
Oppure serve in ogni caso?

La richiesta del codice comporta un’adesione “automatica” a CBILL, oppure bisogna fare qualcos’altro?

Grazie!

Ciao @Patrizia, il codice interbancario è messo a disposizione dei PSP per identificare l’Ente Creditore in alternativa allo ID. Oltre a essere utilizzato da Cbill in qualche caso, per esempio, è inserto dall’utente per i pagamenti da ATM. In sostanza serve a dare la più ampia possibilità di utilizzo dei canali di pagamento disponibili.
Non capisco però la domanda riguardo all’adesione a Cbill. Utilizzando pagoPA l’EC non ha necessità di stabilire rapporti contrattuali con i PSP aderenti.
Spero di esperti stato utile.

Grazie Mauro!
Quindi - se ho capito bene - basta che il Comune mandi una mail alla casella di Agid indicata, chiedendo di completare i dati con il codice mancante e dopo tutto è a posto…
Quindi, tra i vari PSP che la persona può utilizzare il pagamento, ci sarà anche CBILL… corretto?
:slight_smile:

Il comune ha a disposizione una Web App per inserire i dati di configurazione, fra cui anche il codice interbancario. L’accesso è riservato al responsabile dei pagamenti del Comune. Se dopo aver inserito il codice CBILL ancora non fosse disponibile significa che il Consorzio deve completare loro attività propedeutiche.

Ho mandato una mail alla casella di AGID indicata da @Andrea_Tironi1 e mi è stato detto che il codice Interbancario viene assegnato solo se l’ente è attivo con il mod. 3.

Ho mandato ora una mail all’indirizzo segnalato da @Andrea_Tironi1, io ho abilitato anche il mod.3 e vediamo cosa mi rispondono.

Buongiorno,
riprendo questo vecchio thread per chiedere un chiarimento:

  • il codice interbancario assegnato al Comune corrisponde al codice CBILL da inserire nell’avviso PAGO PA?

Grazie!

confermiamo che il campo “Codice CBILL” presente nell’Avviso di pagamento pagoPA deve contenere il valore riportato nel campo “Codice Interbancario” presente sul Portale delle Adesioni nella sezione “Dettaglio Ente Creditore”

2 Mi Piace