PagoPa costa €1,30

Gentilmente “Se si paga sul portale della PA e si utilizza Satispay, i costi di commissione sono 0.00€” potresti indicare il link al “portale delle PA”? Quale sarebbe questo portale? Grazie
Leandro

Nonostante che il sistema di pagamenti sia unico nazionale, per attivare il pagamento online ogni amministrazione (comune, scuola, aci, provincia, inps ecc.) deve predisporre un portale per il cittadino

1 Mi Piace

Purtroppo sul portale dell’AMA Roma non vi è modo di pagare il bollettino… mi rassegno al pagamento della commissione?

Purtroppo sono d’accordo con lei, è un ennesimo balzello a profitto a profitto di chi ci domina.

L’ente rimanderà per il pagamento al sito di pagoPA: lì le schermate sono quelle già postate in precedenza.

My 2 cents:

Da home banking la mia banca non mi applica commissioni per i pagamenti dei bollettini pagoPA. Putroppo non è abilitata ai pagamenti da portale, quindi non è su WISP.

Attendo fiducioso (usando satispay per i pagamenti da portale, anche se non mi piace) altrimenti mi sposterò verso una banca che mi tratta meglio e vi invito a fare altrettanto (si accettano suggerimenti).

teoricamente il modello dovrebbe stimolare la concorrenza, in realtà in effetti si paga una commissione, di cui potrebbero farsi carico le amministrazioni che ricevono il pagamento, se solo decidessero cosi, esattamente come le commissioni vengono sottratte a chi ha un negozio quando si paga con carta o bancomat.
E’ una cosa psicologica alla fine, perchè se tutte le sanzioni ne tenessero conto (costassero 1E in più) il risultato sull’utente finale sarebbe migliore. Comunque anche quando si paga con bollettino postale facendo la coda la commissione c’è. Da fastidio perchè ormai bonifici e RID moltissime banche li fanno totalmente gratis.

… ma pagando cosi non si paga la commissione di 1 euro o giù di li ? sinceramente mi sembra mooolto strano.
Come ha detto qualcuno, pagare con Satispay è semplice (la TARI l’ho pagata cosi) ma bisogna prima pre-caricare una quantità di denaro sufficiente.

Le commissioni di pagamento sono quelle decise dai singoli PSP che ricevono la richiesta di pagamento telematico, attendono alla procedura di incasso e provvedono al riversamento all’Ente creditore ed alla rendicontazione. Purtroppo l’ipotesi che si livellino verso il basso le commissioni per effetto della concorrenza è più una speranza di PagoPa SpA/AGID che una certezza… (per quanto un certo risultato si sia ottenuto).

Salve a tutti, con la carta prepagata DB Contocarta i CBILL, bollettini postali, bollo auto sono gratuiti se pagati all’interno della sua home banking

… molte volte dipende solo dalla sua banca … e dalla sua regione … o dal comune
… nella mia regione … (diversa dalla sua) dove i pagamenti sono gestiti da una società di riscossione …
… i pagamenti es. bollo auto ed altre entrate regione o tasse comunali e multe (solo C.d.S) sono addebitati con una commissione che varia a seconda del metodi di pagamento …

Info Costi

info costi MyBank

Costi a seconda delle condizioni applicate dalla propria banca

info costi Nodo Nazionale Pagamenti

I costi dipenderanno dal PSP scelto

info costi PagOnline Diners

Importi minimi Importi massimi Importi a percentuale Importi fissi
0,00 € 9999999999999,99 € 1,50 % 0,00 €

info costi PagOnline MasterCard

Importi minimi Importi massimi Importi a percentuale Importi fissi
0,00 € 9999999999999,99 € 1,30 % 0,00 €

info costi PagOnline Visa

Importi minimi Importi massimi Importi a percentuale Importi fissi
0,00 € 9999999999999,99 € 1,30 % 0,00 €

info costi PayPal

Importi minimi Importi massimi Importi a percentuale Importi fissi
0,00 € 9999999999999,99 € 1,50 % 0,00 €

info costi Satispay

Importi minimi Importi massimi Importi a percentuale Importi fissi
0,00 € 10,00 € 0,00 % 0,00 €
10,01 € 999999999999,99 € 0,00 % 0,20 €

questo il riepilogo … giusto per avere un’idea … non e’ detto che sia affidabile …
di sicuro se pago dalla mia banca alcune cose sono gratuite es. bonifici, f24,f23 … ma bollettini postali, bollo auto, ed altre cose … sono carissimi (CBill 1,95€ idem la sua)

… quindi … versamenti alla PA … dipende dalla PA … dal tipo di versamento … dal canale che sceglie per pagare … molto spesso dalla sua banca …
specificatamente per il bollo auto in Lombardia che mi sembra di aver capito sia la sua domanda originale …

Domiciliazione bollo auto

www.bolloauto.regione.lombardia.it

Se addebiti il pagamento del bollo auto sul tuo conto corrente risparmi ogni anno il 15%, pari a quasi due mesi gratis di bollo. La riduzione del 15% è garantita anche a chi ha già una domiciliazione in corso.

Bollo auto in Lombardia

et voilà … se poi ha Fineco le domiciliazioni sono anche gratuite …

quasi quasi sono invidioso di questa possibilità …

La pagina da cui si può fare il pagamento è questo:

Poi quando si arriva alla modalità di pagamento bisogna scegliere “Altri metodi di pagamento” e quindi con Satispay si paga 0,00.

Si arriva a quella pagina anche partendo da qui:

Buongiorno ho letto il thread ma ancora non riesco a capire gli effettivi costi per il pagatore.
Ogni PSP ha un costo differente a seconda che sia pagamento modello 1 o modello 3? Oppure vale solo per Satispay? E il modello 2?

In più, dove posso trovare la lista delle commissioni delle varie banche dato che sul foglio informativo del mio conto corrente non c’è?

Grazie a chi risponderà

Quando inizia la procedura di pagamento vedrà i costi.

Ma è vero che tutti i PSP in modello 1/2 sul sito Ente Creditore non fanno pagare commissioni? O è vero solo per Postepay e Satispay?

Grazie

Credo sia valido solo per Satispay (e forse Postepay, io non lo sapevo). Nel momento in cui tu arrivi al WISP e scegli il PSP esci dalla casistica dei POS presso gli Enti dove la soluzione tecnologica, impedendoti di scegliere il PSP obbliga gli enti e non appliccare commissioni al cittadino.

No, non e’ vero. In generale i PSP prevedono delle commissioni.

Puo’ darsi che il PSP non applichi commissioni a nessun utente per strategia commerciale (eg. Satispay nei pagamenti modello 1) oppure che l’utente abbia una particolare convenzione con determinati PSP per cui non paga commissioni.

Ad esempio: la mia banca non prevede per il contratto in essere delle commissioni per il pagamento dei bollettini pagoPA dall’home banking, ma non e’ abilitata nei pagamenti modello 1, pertanto avrei delle commissioni in quel tipo di pagamento. Essendo cliente Satispay, utilizzo quel metodo e non pago commissioni neppure sul modello 1.

Nel caso invece del POS allo sportello dell’Ente, non si pagano mai commissioni al PSP perche’ l’ente ha contrattualizzato con il PSP una convezione per cui le commissioni sono a suo carico.

Non è necessariamente vero. Con la nuova monografia sui POS sono state introdotte due tipologie di utilizzo:

  • POS mono-ente: le commissioni sono a carico dell’Ente che integra un suo applicativo con un’API del POS (non esiste uno standard di integrazione al momento che io sappia)
  • POS multi-ente: l’ente fa un accordo con un PSP che fornisce un POS in grado di leggere gli avvisi di pagamento, quindi di fatto è un dispositivo modello 3 collocato in posto accessibile da uno o più uffici anche di enti diversi: in questo caso le commissioni sono a carico dell’utente che paga, l’Ente di solito paga un canone annuo per il dispositivo.