PagoPA, divieto pubblicazione IBAN e la responsabilità dirigenziale

Non ti si puo’ impedire di farlo ma cosi’ paralizzi l’attività dell’ente destinatario del pagamento.

1 Mi Piace

Poi davvero basta accapigliarsi sulle commissioni. Ci meriteremmo un aumento di quanto corrispondiamo alla p.a. almeno in linea con l’inflazione.

Duole dirlo, ma i trasferimenti di denaro hanno sempre dei costi. Anche i bonifici senza commissioni per chi li paga.

Sono rimasta indietro :man_facepalming: A chi possiamo chiedere un’interpretazione autentica?
@frantheman se vuoi che scoppi la rivoluzione…

1 Mi Piace

L’interpretazione autentica di una norma di legge è sempre riservata al potere legislativo. Per come è concepita e per come si colloca nel sistema vedo difficile e improbabile un contenzioso e quindi anche una risoluzione della questione in sede giurisdizionale.

Io pero’ piu’ che sull’obbligo di legge la metterei sull’efficienza.
Non ricordo i passaggi precisi ma lato p.a. ci sono i margini per ricevere pagamenti extra pagoPA senza che scatti la gattabuia o qualche altra pena.
Poi ci dovrebbe essere anche da parte di chi paga un po’ di autoanalisi: a me farebbe comodo pagare con Paypal come faccio su Netflix o con Satispay come faccio al bar. Non posso pretendere che in Comune accettino questi pagamenti. Allo stesso modo non posso pretendere che si accetti il bonifico, se l’ente creditore non lo individua fra le forme accettate.
Del resto, a nessuno verrebbe in mente di presentare un’istanza di accesso agli atti su una lapide di marmo scolpita e se l’Ufficio protocollo inizia a storcere il naso se vede avvicinarsi uno con la lapide sottobraccio nessuno si scandalizza…

1 Mi Piace

Diciamo che se la norma fosse stata scritta in modo più sensato, invece di essere allusiva, sarebbe stato meglio per tutti: ogni EC avrebbe già completato l’integrazione totale con il circuito PagoPa evitando ritardi implementativi (con il rischio concreto di non ricevere pagamenti dagli utenti/contribuenti), i PSP non farebbero movimentazioni di fondi fuori circuito (bloccati alla fonte sui c.f. degli EC), i cittadini non vedrebbero questo metodo come astruso…

2 Mi Piace