PagoPA e bollo auto ... semplificazione? NO!

Alcuni giorni fa ho pagato il bollo auto. Un’odissea infinita!!!

Prima era semplice, entravo nel sito della mia banca e c’era la sezione “bollo auto”.
Inserivo il numero di targa e cliccavo su “conferma”.
Semplice ed immediato.

Adesso il sito della Banca mi fa andare nella sezione PagoPA, dove però mi chiede il codice pagamento (che ovviamente non ho).
Ho chiesto alla Regione Campania questo codice, e mi hanno girato la richiesta all’ACI.
Quelli dell’ACI mi dicono che da gennaio il codice non serve più, e che le banche sono state avvisate tramite ABI.
La banca allora mi ha detto che a loro ‘sta cosa non risulta, e che il codice pagamento e’ obbligatorio.

Dopo un po’ di mail avanti ed indietro tra ACI e la mia banca, ho rinunciato.

Come suggerito dai tizi dell’ACI, ho provato a pagare tramite il loro sito.

Mi sono dovuto registrare al sito ACI.

Entri dal sito ACI, e ti portano sul sito PagoPA … a quel punto ti chiedono il metodo di pagamento (senza mostrare le commissioni).
Dopo che hai scelto il metodo di pagamento (carta di credito, nel mio caso), escono altri 20 o 30 sottotipi, ognuno con una commissione diversa (che può arrivare anche a 5 euro).

Se vuoi cambiare metodo, non puoi… devi annullare il pagamento, aspettare qualche minuto, e ricominciare d’accapo.

Cosi’ ho ricominciato, scegliendo un altro metodo di pagamento (conto corrente).
Ho trovato la mia banca in quell’infinito elenco composto di loghi sbiaditi ed illeggibili, ho fatto la registrazione al sito PagoPA.

A quel punto il sito PagoPA mi ha portato a fare login sul sito della mia banca, che poi mi ha presentato una pagina con un bonifico precompilato.

Quindi, dopo tutti questi giri, e dopo tutte le registrazioni, il pagamento l’ho fatto sul sito della mia banca.

Prima facevo tutto in 3 minuti dal sito della banca.

Adesso ho impiegato un’ora circa, mi sono servite 2 registrazioni nuove e 3 login, per pagare comunque dal sito della banca.

E poi parlate di semplificazione?

1 Mi Piace

Buongiorno ,
vista la sua esperienza

potreste indicarmi la banca che ha utilizzato in modo da verificare la funzione a disposizione?

Grazie

Sono correntista di Banca Sella.

Ho girato la segnalazione alla banca, in modo tale che verifichino il servizio di pagamento on-line del bollo auto.

Cordiali Saluti

Probabilmente voi avete un canale diverso rispetto a quello che ho io, ma ho gia’ provato a segnalare la cosa al servizio clienti.

Dopo aver fatto le verifiche mi hanno richiamato e mi hanno confermato che loro rispettano tutte le disposizioni di legge vigenti, e che altri clienti hanno pagato con il “codice pagamento”.

In ogni caso questo non risolve il problema della macchinosita’ del sistema di pagamento tramite PagoPA.

Io suggerirei di semplificare i passaggi, ridurne il numero, e migliorare la qualita’ della grafica delle pagine (per esempi quei loghi illeggibili, fatti facendo un pessimo rezise di loghi a bassissima risoluzione).

Salve,
e’ passato un mese, avete avuto riscontro dalla banca?

Buongiorno,
no ancora nessun riscontro, abbiamo richiesto un sollecito.

Grazie per l’aggiornamento.

Dalla mia prima segnalazione sono passati 5 mesi, ma il problema non e’ ancora risolto.
La banca continua a chiedere questo fantomatico “codice avviso”.

A quanto pare la segnalazione è stata inutile.
La banca continua a chiedere il “codice avviso” per poter pagare il bollo auto. Lo screenshot in basso è di una mail che mi è arrivata poco fa.

Buon giorno, ho pagato il bollo con PagoPa. Mi servirebbe la ricevuta, come posso reperirla? Grazie