PagoPA e imposta di bollo

Sarà cura di AgID, di concerto con l’Agenzia delle Entrate, fare un’analisi e pubblicarne i relativi dati.

2 Mi Piace

Salve,

per la realizzazione di una RPT per il pagamento del bollo digitale, la specifica indica per il campo hashDocumento:

Contiene l’impronta informatica (digest) del documento informatico cui è associata la marca da bollo digitale. L’algoritmo di hash da utilizzare è SHA-256. La stringa di 256 bit (32 ottetti) risultato di tale algoritmo deve essere convertito in base64

applicando la codifica base64 ai 64 caratteri del digest risulta una stringa di 90 caratteri che supera il limite di 70 caratteri del campo hashDocumento :

  • Documento: bimbumbam
  • SHA: 6bf096aad16d084c80ff2981c926a11926aa28c89a9399a55f70685f48eea72f
  • Base64 SHA: NmJmMDk2YWFkMTZkMDg0YzgwZmYyOTgxYzkyNmExMTkyNmFhMjhjODlhOTM5OWE1NWY3MDY4NWY0OGVlYTcyZg==

Abbiamo interpretato male la specifica?

Grazie,
Lorenzo

Buonasera Lorenzo, per avere tempestiva risposta a questa tipologia di problemi conviene interloquire con l’assistenza tecnica pagoPA che peraltro tu puoi contattare direttamente. Se dalla risoluzione della problematiche risultassero informazioni di interesse generale potremmo pubblicarle sul Forum.

Dopo scambio con l’assistenza pagoPA abbiamo verificato che l’algoritmo usato in precedenza

era sbagliato. Il calcolo del base64 veniva eseguito considerando lo l’hash come testo, non come esadecimale. Correggendo questo aspetto diventa:

  • Base64 SHA: a/CWqtFtCEyA/ymBySahGSaqKMiak5mlX3BoX0jupy8=

che rientra nei limiti consentiti dal campo hashDocumento

Avete notizie in merito?

Scusate ci sono aggiornamenti in merito alla possibilità di pagare l’imposta di bollo tramite PagoPA? se non ho capito male oggi solo tramite carta di credito selezionando I-CONTO DI INFOCAMERE??
grazie

Abbiamo avuto una riunione in Agenzia delle Entrate e dovrebbe essere in delivery la possibilià di vendere marche da bollo senza che il PSP debba acquistare un castelletto. Questo dovrebbe aprire a tutti i PSP

4 Mi Piace

@Giuseppe_Virgone ci sono novità su questo fronte? Infocamere risulta aver esercitato il recesso dalla convenzione con Agenzia Entrate, mentre mi dicono che il MISE riesce a farsi pagare le marche da bollo digitalmente.
Possibile che dopo tanto tempo non si riesca ancora a vedere questo servizio? Come mai CONSIP che ha appena rinnovato il portale non ha integrato questa funzionalità al momento della stipula dei contratti attraverso il suo portale?

2 Mi Piace

Il bello e’ che nelle SANP (almeno le penultime) il servzio e@bollo (o come si chiama) è descritto come di una semplicità disarmante, eppure…

1 Mi Piace

Non sta bene autocitarsi, ma…

3 Mi Piace

Ma lo sai che mi piace? Non ho le competenze per dire se sia fattibile e quanto sia una modalità sicura e non falsificabile ecc. ecc., ma di sicuro fila bene. E la chiosa sull’immagine che mostrerebbe anche a chi stampa i documenti che il doc è bollato, è semplicemente perfetta. Di sicuro la soluzione dovrebbe essere un qualcosa che si avvicina molto a quello che hai prospettato tu.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

2 Mi Piace