menu di navigazione del network

pagoPA fra amministrazioni

Scusate la domanda idiota.
pagoPA si usa fra PA? Si puo’ usare? Si deve usare?

(La documentazione parla di pagamenti verso la PA)

Certamente, anche il pagamento tra PA prevede l’utilizzo di pagoPA.

per effettuare un pagamento verso la PA beneficiaria , la PA versante necessita comunque di un PSP ,il quale ( come dice la norma) non può accettare pagamenti verso la PA se non tramite pagoPA.

Le PA possono istruire un pagamento pagoPA ( quindi pagare un avviso pagoPA) direttamente con SIOPE+

1 Like

Il nostro Comune sta valutando la fattibilità di emettere avvisi di pagamento diretti a PA (nella fattispecie, rimborso delle spese di notifica).

Abbiamo verificato che solo una parte del “mondo PA” è collegato a SIOPE + (Comuni, Az. USL, altri enti, ecc.) ma dall’elenco mancano i Ministeri, l’Agenzia delle Entrate, e tanti altri.

Quindi:
Possiamo emettere ugualmente avvisi PagoPA indistintamente a tutti, oppure possiamo farlo solo per quelli collegati a SIOPE +?

Dobbiamo essere sicuri di aver valutato tutti gli aspetti prima di procedere!

Anche nel caso che avevo in mente si tratta di emettere gli avvisi per i rimborsi delle spese di notifica. Sembra una procedura fatta apposta per applicarci automazioni e pagoPA :slight_smile:

Condivido gli stessi dubbi sulla possibilità degli enti avvisati di dar seguito al pagamento tramite pagoPA. Da un lato non bisognerebbe crucciarsi per le mancanze altrui, ma mettere in piedi un sistema che poi all’atto pratico, invece di semplificare, potrebbe aumentare la complessità gestionale sarebbe un bell’autogol. Poi mi ci voglio vedere a convincere l’Agenzia delle Entrate a entrare in SIOPE+ o a “farsi SPID e usare il portale del Comune”, come i cittadini fanno per pagare la mensa :roll_eyes:

@Mario_Gammaldi hai avuto modo di verificare la fattibilità del pagamento di un avviso PagoPA per un’Amministrazione che non rientra in Siope +?

Credo che il tema sia di interesse per molti!
Grazie

Buongiorno,
mi spiace non ho una risposta “universale”.

Quindi è corretto sostenere che l’Avviso Pago PA può essere “inviato e pagato” tra Amministrazioni, solo se entrambe rientrano in SIOPE +?
o comunque deve essere su SIOPE + almeno il destinatario del pagamento?

Se è così va bene, ci organizzeremo di conseguenza!

1 Like

Mi pare di capire che il problema è se l’amministrazione debitrice non e’ su SIOPE+.

Sarebbe interessante sapere se quel il “di conseguenza” possa portare a una soluzione percorribile. Nella mia analisi molto sommaria la conseguenza di inviare avvisi pagoPA è di non vederli pagati o pagati direttamente sugli IBAN già noti alle amministrazioni debitrici, con un’ibridazione della procedura difficile da governare e che soprattutto alimenta l’avversione verso il digitale. Un boomerang insomma.