menu di navigazione del network

PagoPa per tasse universitarie

Buongiorno, cercando di pagare le tasse universitarie con PagoPa sono incappata in una serie di problemi. Ad un primo tentativo mi appariva il messaggio : richiesta di pagamento telematico correttamente trasmessa al nodo dei pagamenti. Alla ricezione di tale esito sarà resa disponibile la ricevuta di pagamento o procedere con un nuovo tentativo.

Ritengo. …E appare questo:esito della transizione ricevuto correttamente. L’operazione di pagamento non è andata a buon fine.

Ora non funzionano nemmeno più le credenziali. Ho pagato in ricevitoria ma ora vorrei chiedervi…Come fare per essere sicura di aver effettuato un solo pagamento? Non vorrei averne fatti di più senza saperlo.
Sono disperata!
Grazie a tutti

Buongiorno @Francy .
Scrivo per esperienza diretta. Immagino che l’università utilizzi i servizi online della Segreteria Digitale Esse3. Il primo messaggio che hai ricevuto:

richiesta di pagamento telematico correttamente trasmessa al nodo dei pagamenti. Alla ricezione di tale esito sarà resa disponibile la ricevuta di pagamento o procedere con un nuovo tentativo.

è generato automaticamente dal sistema appena provi a pagare un avviso PagoPA: significa che l’avviso è stato preso in carico dal nodo dei pagamenti. A quel punto, una volta concluso il pagamento, il sistema comunica all’Università se la transazione si è completata correttamente oppure no.
Il secondo messaggio che hai ricevuto:

esito della transizione ricevuto correttamente. L’operazione di pagamento non è andata a buon fine.

indica che il pagamento NON si è concluso correttamente.
In ogni caso, l’esito effettivo del pagamento dovresti trovarlo nell’area dei pagamenti della Segreteria Online dell’Università: il sistema aggiorna gli esiti quasi in tempo reale.
Se il pagamento non ha avuto esito positivo, è possibile che debbano trascorrere alcuni minuti (anche un’ora) prima che sia possibile procedere con un nuovo tentativo.
Tieni conto, infine, che ogni avviso di pagamento PagoPA ha un codice univoco e NON è possibile pagare due volte lo stesso avviso (il sistema PagoPA ti blocca!).

Spero di aver fornito tutte le delucidazioni richieste. :grinning:
Buona giornata.