PagoPA - Poste Italiane rendicontazione

Ciao, abbiamo effettuato delle prove di pagamento mediante bollettino postale PagoPA.
Il bollettino è stato correttamente letto e pagato, nelle comunicazioni di ritorno però non abbiamo ricevuto la ricevuta telematica del pagamento ed nel flusso di rendicontazione non troviamo il riferimento al codice IUV ma al suo posto viene comunicato il “quinto campo” del bollettino.
E’ corretto così?
Grazie
Saluti

No Marco non è corretto così.
Poste deve mandarti un flusso di rendicontazione secondo le linee guida Agid che riporta anche lo IUV

Ciao, da quello che riporti ricostruisco la seguente sequenza:

  1. avete generato un bollettino postale PA con IUV o meglio numero avviso differente dal quinto campo. Questo non è previsto da Poste che si immagina che numero avviso = quinto campo
  2. Allo sportello postale è stato utilizzato per la richiesta della RPT il quinto campo (anziché lo IUV, come tu ti aspetteresti)
  3. Chiaramente la PA non trova la posizione e quindi l’incasso di Poste avviene in assenza di RPT (e di conseguenza non genererà mai la RT)
  4. In base alle ultime modifiche effettuate sui sistemi postali, comunque la posizione viene rendicontata nei flussi di riversamento (in assenza di RPT)

Quindi ti trovi un pagamento che tu ti aspetti effettuato all’interno del sistema PagoPA mentre in realtà è più simile ad un pagamento fuori nodo.

Questo risultato è quindi dovuto ad un vostro errore nella compilazione del bollettino Postale PA (il numero avviso deve corrispondere al quinto campo), e della nuova modalità di rendicontazione che sebbene includa anche i pagamenti effettuati fuori nodo o come preferisce definire poste in assenza di RPT.

Spero di esserti stato di aiuto
Andrea Pastore