PagoPA - tempistiche emissione RT da parte del PSP

Come da oggetto sollevo la questione delle tempistiche, se sono definite, che i PSP devono rispettare per l’emissione della Ricevuta Telematica (RT) dopo l’effettivo pagamento.

Il quesito nasce dal fatto che il PSP che gestisce i POS integrati a PagoPA nel nostro caso genera la RT a distanza di 4/5 giorni dall’effettiva operazione di pagamento generando delle anomalie nel programma getionale al quale sono integrati, in alcune particolari circostanze.

Se non interpreto male, 98% entro e non oltre 2 secondi

1 Mi Piace

Grazie per la segnalazione, anche se, per quello che capisco, non si riferisce alla generazione della ricevuta telematica. Adesso cerco meglio su questa documentazione :+1:
:top: :top: :top:

Sembra che ho frainteso chi è il soggetto che emette la RT: qui viene detto che è la piattaforma che la genera e non il PSP.

Ogni operazione di pagamento è attestata con la generazione (e consegna) all’EC di una Ricevuta Telematica, generata dalla piattaforma a fronte dell’attività di validazione eseguita da PagoPA delle informazioni acquisite dai soggetti interessati (EC e PSP).

Perciò forse dipende dall’invio da parte del PSP del flusso di rendicontazione.
:man_shrugging:

La RT, per quanto comprendo, deve sempre essere creata dal PSP (fisico o telematico che sia) ed essere messa a disposizione dell’EC, che la renderà disponibile al soggetto debitore. A livello pratico ho notato, riguardo alla mia Amministrazione, che all’EC, per il tramite del PT che gestisce il ciclo dei pagamenti afferenti a quell’entrata, arriva la RT in formato xml che viene associata al documento di invito/avviso di pagamento (laddove l’utente paga come “atteso” uno IUV correlato), quindi l’EC è in grado di girare la ricevuta al soggetto debitore. Se invece quest’ultimo paga come “spontaneo” (non usando lo IUV del documento e quindi facendo auto-generare uno IUV sul momento dal portale ‘spontanei’ dell’EC, inserendo nominativo, importo libero e causale libera) non ho modo di stampare una ricevuta vera e propria …che peraltro non sarebbe comunque liberatoria per il debitore (i miei utenti li disincentivo sempre a pagare così, si rischiano disguidi). Qualche indicazione relativa alla ricevuta: PagoPA, cos'è, come funziona e come pagare servizi pubblici online . Direi che la logica è che la ricevuta sia emessa in sede di perfezionamento del pagamento (quando il pagamento è stato addebitato ed è andato a buon fine): prima non sia ha certezza e dopo c’è una ingiustificata dilazione.