(PAL) DataCenter e Sale Server (scantinati, posti liberi sotto scrivanie, stanze vuote scelte casualmente)

Per Data Center si intende una struttura fisica, normalmente un edificio compartimentato, unitamente a tutti gli impianti elettrici, di condizionamento, di attestazioni di rete, di cablaggi, ecc. e a sistemi di sicurezza fisica e logica, che in tale edificio sono presenti, progettato e allestito per ospitare e gestire un numero elevato di apparecchiature e infrastrutture informatiche e i dati ivi contenuti, allo scopo di garantirne la sicurezza fisica e gestionale.
Il Piano Triennale, nel contesto della PA riportata nell’esempio, intende per data center anche un “Server Cabinet”, ovvero un locale molto piccolo che di solito ospita un numero di server ridotto (es. fino a 5 server) o anche semplicemente un armadio, talvolta non sotto il controllo della struttura IT, con caratteristiche di sicurezza fisica e logica e di impianti di raffreddamento molto ridotte o nulle ed intende incidere proprio sull’elevato costo di gestione complessivo aumentando al contempo i livelli di affidabilità, sicurezza, efficienza energetica del patrimonio ICT della PA.
La logica del piano è: nessuno costruisce nuovi data center (nè grandi nè piccoli) e incoraggiamo chi ne ha uno esistente a chiuderlo, migrando i servizi verso i poli strategici nazionali e/o verso il Cloud .

Massimiliano Pucciarelli
Agenzia per l’Italia Digitale

2 Mi Piace