Partita IVA cessata uguale a codice fiscale

Oggi ci è arrivata sul canale una fattura che contiene in IdFiscaleIVA della sezione CessionarioCommittente una partita IVA cessata.

Il cessionario/committente è un’associazione che ha partita IVA e codice fiscale diversi. Il codice fiscale era anche la partita IVA molto tempo fa (nel 1980), ma è cessata come partita IVA.

La fattura in questione contiene il codice fiscale attuale (uguale alla partita IVA cessata) in IdFiscaleIVA, mentre l campo CodiceFiscale è vuoto.

È successo a qualcun altro? Il SdI accetta anche fatture indirizzate a partite IVA cessate o succede solo in questo caso specifico (codice fiscale corrispondente a partita IVA cessata)?
La fattura è valida?

la fattura è valida se il soggetto esiste e cioè se il codice fiscale risulta attivo

Il soggetto esiste, e il codice fiscale è valido, ma il problema è che è stato inserito nel campo della partita IVA, mentre il campo del codice fiscale è vuoto. Da qui il mio dubbio.

Per associare correttamente le fatture in arrivo ai nostri utenti finora guardavamo se la partita IVA del committente nella fattura corrisponde alla partita IVA dell’utente o se il codice fiscale nella fattura corrisponde al codice fiscale dell’utente.
Adesso dobbiamo aggiungere anche il criterio “partita IVA committente nella fatture uguale al codice fiscale dell’utente”, ma non vorrei che questo causasse problemi in altri casi. Spero non sia possibile che l’AdE assegni ad un soggetto una partita IVA uguale al codice fiscale di un soggetto diverso.

1 Mi Piace

questo non può mai accadere

neanche secondo me non può accadere in quanto oggi ho provato a mandare via una fattura che conteneva uguale codice fiscale e partita iva e me l’ha scartata