Partita iva cessata

Salve,
un nostro cliente aveva una società cessata nel 1992 con partita iva e codice fiscale identici, diciamo 123456.
oggi ha una società che ha codice fiscale 123456 ma partita iva 7891011.
un suo fornitore gli fa oggi fattura mettendo partita iva e codice fiscale 123456 e lo sdi la accetta e la consegna anche, ora io mi ritrovo nel cassetto fiscale questa bella fatturina.
lo SDI non avrebbe dovuto scartarla?
ho provato a contattare il call center ma non hanno idea di come risolvermi il problema.
come prima battuta ho detto al fornitore di emettere nota credito, ma come evito che il problema si ripresenti? nel cassetto fiscale si è creata una sezione relativa a questa partita iva cessata.
Domattina chiamerò ancora il call center sperando di incappare in un operatore più informato, nel frattempo, è successo a qualcun altro?
Grazie

secondo me questa è l’unica soluzione

non sei il solo, leggendo per il forum ci sono casi similari.

In teoria il codice fiscale non andrebbe mai compilato fatta eccezione che il cliente sia senza partita iva.
In base a questa regola presente nel suggerimenti per la compilazione, presumibilmente il codice fiscale ha priorità sulla partita iva se viene compilato ai fini dell’invio.

se inoltri una fattura con la partita iva dell’azienda A nel codice fiscale e la partita iva dell’azienda B nel idCodice, la fattura verrà ricevuta dall’azienda A

infatti URGE l’introduzione di un controllo che blocchi l’invio della fattura nel caso in cui codiceFiscale e idCodice (cioè PartitaIva) non appartengono allo stesso soggetto. Oppure far diventare prioritario la PartitaIva e lasciare il codice fiscale solo per individuare i soggetti privi di partita iva (consumatori finali, condomini, enti no-profit, etc.)

1 Mi Piace

A uno dei miei collaboratori è successa una cosa ancora peggiore:

CessionarioCommittente piva 12345 (e 12345 è il cf di Azienda1 SRL)
CessionarioCommittente cf 67890 (e 67890 è la piva di Azienda2 Snc)

entrambe vive e vegete, e attive, entrambe di cui abbiamo delega.

Entro nei cassetti e cosa vedo?

Depositata in entrambi! Come faccio io a capire se devo registrarla oppure no? E io me ne sono accorto perché ho la delega di entrambi, altrimenti mai e poi mai mi sarei aspettato un comportamento del genere.

Comincino a scartare le fatture, così la gente comincerà a fare le fatture corrette. Altrimenti non ne usciremo mai più e sarà molto peggio di quando giravano i pdf via mail…

1 Mi Piace

speriamo almeno che alla fine, AdE lanci una procedura di controllo che evidenzi tutte queste anomalie (soggetto per soggetto) e le sottoponga all’attenzione dei titolari di partita iva dicendo come fare per sistemarle

Non c’è fine al peggio…

ulteriore caso, anche se credo sia corretto.

persona fisica con partita iva.
nel caso di fattura a codice fiscale omettendo la partita iva, viene interpretata (credo correttamente) come fattura a privato, quindi non visibile sul portale fatture e corrispettivi.
allo stesso tempo però le notifiche inerenti a quella fattura sono visibili.
questo è leggermente confusionale

ci ho messo un po a capire a cosa si riferissero quelle notifiche di mancata ricezione delle fatture ricevute che però non comparivano tra le fatture ricevute (o fe messe a disposizione)

diciamo che qui l’errore è che mostrano le ricevute delle fatture verso il codice fiscale quando non sarebbero dovute essere visibili

aggiungo un’altra carta:

persona fisica, con partita iva. Viene emessa fattura con il solo codice fiscale, con esplicito il codice destinatario. La fattura viene regolarmente consegnata sulla piattaforma di destinazione ma all’atto pratico non è registrabile.

Ripeto, il giorno che l’agenzia delle Entrate comincerà a rifiutare le fatture palesemente sbagliate (emesse a partite iva chiuse, con codici fiscali-partita iva incongruenti eccetera) sarà sempre troppo tardi.

Su questo ultimo punto la vedo più difficile almeno per i codici fiscali delle persone fisiche:
Posso avere una fattura indirizzata a me e nel mio cassetto fiscale/codice destinatario che non deve essere indirizzata alla ditta individuale.
Può essere un errore come no, l’agenzia delle entrate non può saperlo.
Per le persone giuridiche potrei avere una fattura destinata ad un codice fiscale che non ha partita iva e sarebbe altrettanto valida.
Solo nel caso in cui il codice fiscale sia di persona giuridica e gli sia stata attribuita una partita iva SDI potrebbe fare uno scarto, avendo poca logica una fattura emessa ad un codice fiscale di un soggetto giuridico anche titolare di partita IVA.

Perché consegnare una fattura di una persona alla sua ditta individuale? Devo discriminare sul fatto che ci sia o meno la partita IVA.
La cosa è semplice:
in fattura indicato Codice fiscale ma non partita IVA=> persona fisica e non ditta individuale => nel cassetto fiscale personale (se mai verrà messo a disposizione) anche se indicato un codice destinatario
in fattura indicato Codice fiscale E partita IVA, oppure solo partita IVA => ditta individuale => nel cassetto fiscale della ditta (se indicato 0000000) oppure alla sua piattaforma se c’è un indirizzo depositato o nella fattura.

Semplice, lineare.

Non va generato uno scarto, semplicemente deve andare nel cassetto giusto, mentre oggi, se è indicato un codice destinatario e tu fatturi al codice fiscale (alfanumerico) di una ditta individuale senza aggiungere la partita IVA, viene consegnato alla piattaforma indicata nel codice destinatario.

Forse è valido solo se il codice destinatario è in fattura e non presente sul cassetto fiscale.
perché io ho il codice destinatario nel mio cassetto fiscale.
Se fosse come dici te, dovrei trovare tra le fatture ricevute anche quelle dei servizi acqua, gas, luce.
Invece trovo solo le fatture dei fornitori e dei distributori di benzina
Le notifiche invece, cosa che fa un po confusione, sono di tutte le fatture ricevute (privato e ditta)

I due cassetti fiscali nel caso di una persona fisica coincidono, solo che in un caso non puoi detrarre le spese come congruenti con l’attività nell’altro si.

Scusa ma se al postino dico di consegnare un pacco personale presso la ditta quello lo consegna.
Chi è SDI per non consegnare una fattura dove gli ho detto di consegnarla ?
Eventualmente è il destinatario (nel caso del postino la ditta) che deve dire al destinatario finale che non si deve far arrivare i pacchi in ditta (se non autorizzato) o eventualmente cestinarli perchè non aveva alcun diritto di trattenerli presso la sede.

Per dirtene una io mi faccio mandare le mie fatture al nostro codice destinatario in modo da ricevere le fatture in formato elettronico ancor prima che SDI metta a disposizione il cassetto fiscale ai privati.

Guarda che se metti come codice destinatario in fattura le fatture arrivano all’intermediario indicato, anche se il privato non ha partita iva.

1 Mi Piace

Ho contattato l’ADE e l’unica soluzione è far emettere la nota credito al fornitore. L’anagrafica della ditta cessata in Fatture e Corrispettivi non può essere chiusa perchè è un archivio che resterà sempre.
Dobbiamo fare attenzione noi, quando scarichiamo le fatture, a selezionare nel menù a tendina solo la partita iva attiva.

Io ho qualche dubbio…
penso che se in area “Fatt. e Corrisp.” non registri una pec o un cod destinatario
non arriva da nessuna parte…

il privato la potrà trovare in cassetto fiscale
e una ditta in fatture ricevute

Per l’appunto parlando dei liberi professionisti, avevo scritto che probabilmente sono quei casi dove il codice destinatario è riportato nella fattura.

perchè io che sono in partita iva ed ho il codice destinatario impostato nel F&C, non vedo su F&C e non vedo sul portale di aruba le fatture di servizi con solo codice fiscale.

è comunque evidente che in realtà le fatture ci sono nel F&C perchè se faccio una ricerca per notifiche, vengono mostrate sia quelle per partita iva (ricevuta di consegna) che quelle per codice fiscale legate alla fornitura elettrica (ricevuta di mancata consegna)
Quello che manca è semplicemente un filtro

quindi probabilmente SDI in caso di mancanza di partita iva non legge i dati di preferenza del F&C
ma solo la preferenza in fattura.
oppure qualcosa di un attimo più complesso dato che le fatture ad associazioni con solo codice fiscale devono comunque essere recapitate.

forse fanno distinzione fra cf16 e cf11 nel caso di CF11 il cassetto fiscale è chiaramente uno, nel caso di cf16 potrebbero essere due…

Dal mio canale transitano fatture con solo il codice fiscale di persona fisica, quindi ne ho dedotto che se indichi il codice destinatario SDI le recapita.

Da intermediario ti posso confermare che sul canale transitano tutte le fatture con o senza codice fiscale con o senza partita iva ma anche con partita iva estera.
Se in fattura è indicato un codice destinatario SDI consegna e basta, non si fa troppi problemi.

1 Mi Piace