menu di navigazione del network

Parzialmente off topic: il portale cartografico spegne i suoi servizi e non si trova una nota in merito

Buongiorno,
scrivo qui perché AgID e Team sono un riferimento nazionale per la gestione dell’informazione digitale pubblica.

Il Geoportale Cartografico Nazionale è forse insieme a ISTAT la fonte più importante e più usata di dati pubblici in Italia. Il sito ha avuto negli ultimi 30 giorni un uptime del 64%, è stato essenzialmente inutilizzabile. Su questo disservizio, non si trovano annunci.

Da circa 24 ore è tornato su, ma pagine importanti come quella dei servizi di consultazione (immagine sotto) non elencano più alcuna risorsa (qui il vecchio elenco).
Anche in questo caso nessuno annuncio.

Discettiamo su mille cose (io per primo) - su quali siano le licenze più giuste, sulla qualità dei dati e dei metadati, sulle comunità che si occupano di questi temi che non sono più quelle di una volta, ecc., ecc. - e poi ci si trova assetati e con l’acquedotto chiuso, senza sapere nemmeno se sia il caso di chiamare l’idraulico, il prefetto, un avvocato, un ministro, un’azienda.

Come fa l’Italia ad avanzare su questi temi, se un servizio di questo tipo può avere un uptime del 64%, senza nemmeno un annuncio.
Su questi temi, episodi di questo tipo, fanno pensare che come paese siamo spesso a una demo, e che il lavoro fatto da tanti nella PA sia quasi inutile.

Ad AgID e Team chiedo due cose:

  • riportarci una nota “tecnica” sul disservizio e avere la data di ripristino;
  • ma sopratutto una mano sul tenere alta l’attenzione su questa cosa e interloquire con il Ministero dell’Ambiente.

Grazie

10 Likes

Aggiornamento: ho provato a scrivere alla PEC ufficiale indicata qui https://www.minambiente.it/pagina/pec, ma risulta non attiva

IMG_20190818_110458

2 Likes

Non so se è più incredibile il primo o il secondo “fail”. Una bella lotta :thinking:

6 Likes

Aggiornamento sulla PEC: ho scritto alla casella PEC generale mattm@pec.minambiente.it e anche questa non è arrivata.

La casella è piena :frowning:

image

2 Likes

Aggiornamento: è riapparso l’elenco degli URL delle risorse nella pagina dei servizi di consultazione, che ora non è più una pagina vuota http://www.pcn.minambiente.it/mattm/servizio-wms/

I servizi continuano a non essere raggiungibili.

Grazie a Salvatore Fiandaca per la segnalazione

1 Like

Sono passati 10 giorni e tutto è come prima. Tutto corredato da un silenzio che è molto pesante e demotivante.

Qualcuno in AgID o Team ha da riportare qualche notizia anche “non ufficiale”?

Curioso il fatto che anche nel loro visualizzatore non vengono caricati e non c’è nessun messaggio di errore…
http://www.pcn.minambiente.it/viewer/

1 Like

Sarebbe più curioso che si vedessero i layer :slight_smile:

È probabile che la manutenzione annunciata sul sito del ministero e non sul portale, che doveva durare due giorni e terminare il 12 agosto, non sia ancora terminata.
Io non capisco, perché non darne notizia il 13.

1 Like

Gli sfondi delle ortofoto si vedono nel visualizzatore, per cui i dati non li hannno persi… :grinning: pare che abbiano trasferito su un server ArcGis e spento il server con UMN Mapserver (si sarà anche rotto dopo 10 anni). Io ho mandato una mail semplice a pcn@minambiente.it indicato nella loro pagina contatti… per la PEC credo che sia da utilizzare quella della direzione territorio: https://www.minambiente.it/pagina/direzione-generale-la-salvaguardia-del-territorio-e-delle-acque-sta

1 Like

Ciao Amedeo,

io mi riferivo proprio a quello :slight_smile:.

Sì, l’ufficio da contattare è la “Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque”, che è competente per quanto in oggetto. Lo preciso anche qui, perché in questo thread non l’avevo scritto.

In particolare:

  • dgsta@pec.minambiente.it
  • STA-UDG@minambiente.it

Aggiornamento (29/08/2019 ore 15:15): i servizi di consultazione WMS del Portale Cartografico Nazionale sembra (ne ho provati un paio) che siano stati ripristinati http://www.pcn.minambiente.it/mattm/servizio-wms/

1 Like

E a me hanno pure risposto via mail!

image

1 Like