Passaggio da SPID livello 1 a livello2

Salve,
vorrei sapere se è possibile passare al livello 2 una volta che un utente ha acquistato un livello 1 o deve annullare le credenziali e chiederne di nuove.

stefano

Ciao @Skiby,
il single sign on è applicato soltanto a livello 1 quindi nel passaggio a livello 2 vale il single sign on.
Tale comportamento non è applicato da tutti gli IdP ed è tema di un avviso che permetterà l’allineamento allo stesso comportamento.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao @umbros,

perdonami ma mi sono forse spiegato male: se io faccio SPID e la compro a livello 1…se poi voglio upgradare a livello 2…gli IdP me lo consentono o devo annullare le credenziali e rifarle?
Per quanto riguarda i SSO a livello 1 vale e a livello 2 no? significa che per accedere a due siti con SPID di livello 2 devo riloggarmi? Mi è capitato di entrare sul sito dell’agenzia delle entrate e poi nella stessa sessione browser nel portale dell’automobilista ma non mi ha fatto rifare l’accesso…

@Skiby ciao,
con la registrazione dell’identità digitale gli IdP rilasciano subito livello 1 e 2.
Il single sign on è valido solo per il livello 1 quindi confermo, mentre per il passaggio tra livelli stiamo allineamendo il funzionamento che prevede che nel passaggio, ad esempio, tra un servizio di livello 1 e uno di livello 2 si debba mettere solo l’otp e non rifare tutta l’autenticazione.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale