Passaporto di tipologia "elettronica"

Salve, ho prenotato un rinnovo del passaporto a mezzo spid, tramite l’apposita pagina del sito istituzionale

Quando sono andata presso il comissariato, ho lasciato tutta la documentazione,ma non mi e’ stata rilasciata nessuna ricevuta

Visto che l’impiegata dei passaporti, non ci sembrava un granche’ preparata, mi chiedo se senza ricevuta con relativa numerazione di protocollo, nel caso in cui la pratica vada persa, come si puo’ dimostrare di averla gia’ inoltrata

Come minimo dovrebbero rilasciare una ricevuta di avvenuta ricezione della documentazione con numero di protocollo, anche perche’ abbiamo pagato la marca da bollo e la cifra sul bollettino postale

Per quanto riguarda invece la modalita’ di consegna del passaporto a mezzo posta assicurata, avevo gia’ letto che scegliendo questa modalita’. l’ufficio passaporti deve rilasciare una ricevuta riportante la numerazione di spedizione dell’assicurata, indicata sulla busta da compilare e consegnare

Questa ricevuta non ci e’ stata consegnata, poiche’ sfortunatamente ed evidentemente, quel giorno c’era l’impiegata passaporti contestatrice

cioe’ trattasi di colei che ti contesta al contrario tutto cio’ che le dici, si vede che si crede di sapere tutto anche se non conosce le procedure obbligatorie

Adesso come si fa a recuperare la numerazione dell’assocurata, che dovevano gia’ consegnare alla richiesta del passaporto a domicilio

C’e’ qualche modo per recuperare questa numerazione dell’assicurata, perche e’ necessaria per poter sapere quando e’ in consegna, se e’ andata in giagenza o in quale ufficio postale si puo’ ritirare

Inutle parlare con le impiegate contestatrici, tanto ti rispondono sempre al contrario di cio’ che le dici, pero’ la paghetta mensile la pretendono eh

So che i passaporti vengono spediti dall’istituto poligrafico dello stato poiche’ c’e’ scritto sul web

C’e’ una email per contattare la zecca per richiedere info sui passaporti spediti con l’assicurata postale

SU queste pagine web istituzionali c’e’ scritto che le ricevute vanno obbligatoriamente consegnate, a prescindere dalla scontrosita’ dell’impiegata passaporti di turno, e la sua relativa paghetta statale,

bella la vita!, bella la cifra ricevuta dai cittadini, senza seguire le procedure obbligatorie, come indicato presso queste pagine web

Con Cerca spedizioni potrai controllare lo stato della tua spedizione, inserendo il codice identificativo rilasciato direttamente in Questura al momento della richiesta del servizi.

Sarà loro rilasciata una ricevuta con il numero dell’assicurata al fine di consentire il monitoraggio del processo di consegna sul sito di Poste Italiane.