Passaporto in Posta: istruzioni per l’uso

Per chi fosse interessato è esperienza reale vissuta

Andrea

1 Mi Piace

Ciao Andrea! Ho letto l’articolo: ottima e utile testimonianza!

Ti volevo solo far notare che nella sezione “Riassumendo”, il penultimo punto è interrotto e la frase viene ripetuta nel punto successivo.

:hugs:

Grazie, corretto :slight_smile: Molto gentile

1 Mi Piace

In numerosi paesi europei il passaporto non si fa in Posta, ma al Comune, dato che la procedura e’ simile a quella del rilascio dei documenti di identita’. L’operatore sa gia’ come rilevare le impronte e verificare la congruenza della richiesta, possibilmente anche riconoscere documenti e certificati falsi. Meglio di un impiegato che deve occuparsi di raccomandate, pacchi, indirizzi sbagliati, contratti luce e gas, carte di pagamento e numerose altre amenita’.

Agli sportelli esteri il pagamento e’ unico e non risulta dalla somma di diversi balzelli. In media si pagano 80-100 EUR per validita’ 10 anni. L’argomento e’ gia’ stato ampiamente trattato su questo sito.

Spero che al momento di richiedere il mio nuovo passaporto sia ancora possibile farlo in Questura. Accetterei volentieri l’alternativa dello sportello anagrafe in Comune, ma mai presso le Poste..